La Medicina Interna dalla parte della Donna
Dal 4 al 7 maggio prossimi si svolgerà a Firenze il 13° Congresso della Società Scientifica di Medicina Interna FADOI. "La Federazione - si legge in un comunicato diffuso dalla FADOI - in questo Congresso ha voluto dedicare gran parte dei lavori alla patologia della donna.
Infatti uno dei temi sviluppati sarà la Medicina Interna a favore della salute della donna.
Il Prof. Rodolfo Paoletti, in particolare, terrà una lettura sul rischio cardiovascolare nella popolazione femminile, durante il Congresso si parlerà di salute della donna e patologie autoimmuni, come gestirle in gravidanza, si parlerà di malattie reumatiche di osteoporosi etc.".
Antonino Mazzone, Presidente Nazionale FADOI, precisa che questa scelta della Società Scientifica di Medicina Interna è stata quella di sottolineare un problema clinico - medico poco trattato, sia ai Congressi che sulla stampa specializzata e non. La vita media delle donne è in continua crescita, ormai da anni supera stabilmente gli 80 anni.
"Nei nostri reparti - ha ricordato Mazzone - sono sempre di più le donne affette da patologie croniche in fase di riacutizzazioni, rispetto agli uomini. In base a queste considerazioni appare necessario orientarsi verso una medicina interna che abbia una attenzione particolare alla qualità della vita della donna, nel sapere individuare precocemente e trattare le patologie peculiari del sesso femminile.
In FADOI - ha continuato il Presidente - abbiamo un gruppo molto folto di donne medico internista molto motivate, che rivestono cariche importanti, ne cito due tra tutte Carolina Mayer Presidente FADOI Campania, e Cecilia Politi Past President della FADOI Molise, che si occupano specificatamente di queste problematiche.
Noi crediamo molto - conclude la nota - sul ruolo delle donne Medico Internista che hanno una sensibilità diversa relativa alla patologia femminile, e una comprensione delle problematiche cliniche che oltrepassano spesso le mere competenze mediche".
Cistite: cause, sintomi e cura
Vene varicose: sintomi, rimedi e prevenzione
Pagina pubblicata il 18 gennaio 2008