HPV, richiesto un maggiore impegno
Tre mozioni, una firmata da Alleanza Nazionale, una da Forza Italia e una dall'Unione, per chiedere al Governo un maggiore impegno nella lotta al cancro della cervice uterina.
Ampliando le campagne di prevenzione ma, soprattutto, estendendo almeno a tutte le adolescenti la vaccinazione gratuita contro il papillomavirus umano (Hpv), principale causa della neoplasia.
Al momento la vaccinazione gratuita è prevista solo per le dodicenni.
"I documenti - ha detto il 16 aprile Ignazio Marino, presidente della commissione Igiene e sanità di Palazzo Madama, a margine della presentazione di una campagna per lo screening del tumore al colon-retto - saranno presentati e votati domani in aula al Senato".
"Le mozioni - ha spiegato Marino - anche se in termini diversi, contengono lo stesso messaggio: puntano a una campagna di prevenzione contro il cancro al collo dell'utero che metta in campo un maggiore sforzo per esaminare e visitare più di donne, visto che ogni anno ne muoiono ancora circa 1.700 per questa malattia.
E chiedono l'estensione della campagna di vaccinazione gratuita che per adesso, data la limitata disponibilità di fondi pari a circa 85 milioni di euro, riguarda solo le dodicenni.
Il dato scientifico ci mostra che il beneficio dovrebbe essere esteso almeno a tutte le adolescenti".
La mozione dell'Unione è stata messa a punto dallo stesso Marino e dal senatore Gianpaolo Silvestri.
Cistite: cause, sintomi e cura
Pagina pubblicata il 02 maggio 2007