Spray all'ossitocina, l'ormone che risveglia la virilità
Forse ci sarà un nuovo prodotto in grado di risvegliare il desiderio sessuale degli uomini, si tratta di uno spray nasale all'ossitocina che potrebbe affiancarsi al già noto Viagra.
La notizia è stata pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Sexual Medicine e illustra il lavoro di un team di ricercatori californiani che hanno prescritto ad un paziente uno spray nasale contenente ossitocina.
L'uomo, sposato e con tre figli, aveva iniziato a soffrire di disturbi del comportamento a causa di un deficit dell'attenzione. Fobia sociale e difficoltà a condurre una normale vita di relazione, una condizione che si ripercuoteva sulla vita familiare compresi i rapporti con la moglie.
Dopo aver provato le terapie tradizionali, i ricercatori hanno fornito all'uomo lo spray da inalare due volte al giorno. Con il trattamento i sanitari hanno riscontrato un miglioramento generale del paziente caratterizzato soprattutto da un sorprendente aumento dello libido.
Il segreto dello spray risiede nel suo principio attivo, l'ossitocina. Si tratta di un ormone secreto dalla neuroipofisi, spesso usato, per la sua caratteristica di stimolare le contrazioni della muscolatura liscia dell'utero, per indurre il parto.
Alcuni esperimenti sugli animali hanno dimostrato il ruolo importante ricoperto dall'ossitocina durante l'accoppiamento e lo sviluppo di un legame amorevole con la prole.
Vi sono poi studi più recenti che hanno rilevato come l'ossitocina abbia una correlazione con il comportamento empatico, di comprensione e di accoglienza nei confronti dell'altrui stato d'animo.
L'ossitocina viene definito anche come l'ormone della fiducia perché starebbe alla base dei comportamenti
caratterizzati da cordialità e disponibilità. Sarebbe, in altre parole, un agente biologico dell'innamoramento.
10 aprile 2012