Spray alla nicotina, un aiuto per smettere di fumare
Per aiutare i fumatori a smettere di fumare arriva lo spray alla nicotina. Sembra, secondo i ricercatori, che spruzzare la nicotina direttamente nel cavolo orale sia più efficace per far abbandonare le sigarette nel lungo periodo.
La notizia è stata pubblicata sull'European Respiratory Journal. Si tratta di uno studio portato a termine dai ricercatori scandinavi del Gentofte Hospital a Copenhagen danese.
Secondo gli studiosi, che hanno messo a confronto i risultati prodotti da uno spray placebo e uno alla nicotina, quest'ultimo raddoppia le probabilità di smettere di fumare.
La ricerca ha coinvolto 479 fumatori. Questi per 12 settimane hanno utilizzato lo spray alla nicotina e il 14% di loro ha smesso di fumare dopo un anno. Tra quelli che hanno invece utilizzato lo spray placebo, solo il 6% ha raggiunto lo stesso obiettivo.
Per i ricercatori il segreto risiederebbe nel fatto che lo spray agirebbe in modo più rapido venendo a contatto con la mucosa orale. La nicotina entra velocemente nel flusso sanguigno abbassando così il desiderio di fumare.
Messo a confronto con gli atri tipi di terapia sostitutiva alla nicotina (NRT), come ad esempio i cerotti, gli studiosi sottolineano che lo spray offre un sollievo quando si è colpiti dall'astinenza e non rilascia invece costantemente la sostanza nell'organismo durante la giornata.
In sintesi si tratta spruzzarsi nicotina solo quando si avverte la voglia di accendere una sigaretta.
Noi pensiamo che smettere di fumare sia l'obiettivo prioritario per un fumatore, ogni mezzo o stratagemma può essere utile, ma la volontà e la determinazione di divorziare dalle sigarette sono comunque condizioni insostituibili.
In argomento:
28 febbraio 2012