L'inceneritore di Roma, uno dice si e l'altro no
Inceneritore a Roma, Zingaretti dice no, Gualtieri dice si. Quando la politica gioca sulla salute delle persone ci vanno di mezzo sempre i più fragili.
Nella conferenza stampa di ieri Zingaretti (Pd) dichiara in modo perentorio che l'inceneritore non si farà, che la Regione Lazio non lo ha mai autorizzato e mai lo autorizzerà.
Ma il sindaco Gualtieri (Pd) ha appena ribadito che i lavori inizieranno nel 2023 e che l’Ama ha comprato i terreni dove sarà eseguita l'opera e sono.. guarda un po' nella Regione Lazio.
No, non è un caso di schizofrenia.. sono solo i mezzucci usati da chi ti vuole intortare. In questo caso il destinatario del 'pacco' è Giuseppe Conte che non vuole l'inceneritore, questa è la condizione per una possibile alleanza nelle prossime elezioni. Che ti fa Zingaretti? Semplice, tenta 'Pacco, doppio pacco e contropaccotto' accontentandolo a chiacchiere.
E' come una copia fotostatica di quello che avvenne nelle elezioni del 2018, quando pur di trascinare Sinistra Italiana in coalizione, Zingaretti siglò un accordo con Grasso in cui prometteva una frenata della privatizzazione della sanità oltre ad assicurare che l'autostrada Roma-Latina non si sarebbe fatta.
Fatto l'accordo, il giorno dopo Zingaretti dichiarò in una intervista che l'autostrada era tra le opere da fare e, qualche settimana dopo, convenzionò decine di posti letto con i privati.
Questo è il governatore uscente che, una volta insediato, chiuse la Casa del parto 'Acqualuce' nata nel giardino dell'ospedale Grassi di Ostia sotto la Giunta Marrazzo (Pd). Unica in Italia, un fiore all'occhiello della sanità italiana che addirittura la Polverini (giunta di centrodestra) salvò inserendola nel sistema sanitario regionale.
Zingaretti la chiuse.. chissà perché, ma da allora manda in giro le sue soldatine tra le donne che la vogliono aperta a dire: "la riapriamo, adesso la riapriamo!". Sono anni che fa così.
Questo è il Pd.. signore e signori. Per giustificare questo pietoso mix di castronerie e infantili prese in giro una vecchia citazione sembra adatta: "Io non sono cattivo, è che mi disegnano così".
E Meloni aumenta il suo consenso.
Comitato a Difesa della Casa del Parto e dei Servizi Materno-Infantile
10 novembre 2022