Negli ospedali italiani 88 suicidi in 4 anni
Suicidi in corsia, nella solitudine di una stanza d'ospedale. Il dato allarmante che emerge dal Rapporto dell'Osservatorio nazionale sugli eventi sentinella, attivato al ministero della Salute.
Si tratta dell'episodio grave maggiormente segnalato dalle strutture sanitarie al dicastero, con ben 88 segnalazioni tra suicidi o tentativi di farla finita, dal settembre 2005 all'agosto 2009, pari al 22,9% dei casi totali trasmessi al dicastero.
Il ministero della Salute - precisa il rapporto che verrà presentato al quarto Forum Risk Management in Sanità, che apre i battenti oggi ad Arezzo per proseguire fino al 27 novembre - definisce come sentinella 'un evento avverso particolarmente grave, potenzialmente evitabile, che può comportare morte o grave danno al paziente e che determina una perdita di fiducia dei cittadini nei confronti del servizio sanitario'.
'La persona al centro' è il tema della 4 giorni di incontri internazionali, workshop ed expo, su cui si confronteranno tutti gli attori del sistema sanitario nazionale.
Ebbene, il Rapporto ha considerato tutti gli eventi sentinella segnalati dalle strutture sanitarie entro il 31 agosto 2009, per un totale di 385 segnalazioni.
Il suicidio o tentato suicidio del paziente in ospedale è risultato il primo, con 88 segnalazioni. La seconda categoria (66 eventi segnalati, corrispondenti al 17,1% del totale) è rappresentata da eventi non classificabili, ma che hanno causato morte o grave danno al malato.
Pagina pubblicata il 23 novembre 2009