Pap test, metaplasia squamosa.. non vi preoccupate
Care donne, se sul vostro pap test negativo per cellule neoplastiche c'è scritto "metaplasia squamosa", sappiate che non c'è da preoccuparsi.
Si tratta di un processo che avviene sul collo dell'utero per tutta la vita, nelle donne in età fertile ma pure in quelle grandine.
Non è, ripeto, una malattia e sostanzialmente non andrebbe nemmeno scritto, tanto è vero che nei pap test di screening non si scrive mai.
Ci arrivano ancora donne spaventate da quello che gli dice il loro sanitario. Ci chiamano preoccupate con una lista di inutili indagini da fare. Ci chiedono se è grave.
Allora.. se il medico che ve lo consegna scuote la testa e dice: "Ah ah ah la metaplasia squamosa! qui bisogna indagare! fare altri esami! una colposcopia! delle ricerche batteriologiche!", voi fate come Troisi.. rispondete "Sì, sì mo' me lo segno proprio", arretrate rapidamente fino alla porta, andatevene e trovate un medico che sappia che è.. normale.
Magari c'è qualche altra cosa, non dico che lo dobbiate leggere da sole ma, visto che non si riesce a non andare dal privato, chiedete al vostra/o/u ginecologu/o/a: "Lei lo sa che la metaplasia squamosa è normale?" ecco.. se non lo sa non è cosa.
Comunque ricordate che ci sono i pap test di screening che vanno bene. Chiamate il numero verde della vostra asl, mannaggia Nerone!
3 novembre 2022