Endometriosi: le cause
Anche se la causa esatta dell'endometriosi non è certa, diverse spiegazioni possibili includono:
- Mestruazione retrograda. Questa è la spiegazione più probabile dell'endometriosi. Nella mestruazione retrograda il sangue mestruale contenente cellule endometriali rifluisce attraverso le tube di falloppio e nella cavità pelvica invece che fuori dal corpo. Queste cellule endometriali dislocate aderiscono alle pareti pelviche e alla superficie degli organi pelvici, dove crescono e continuano ad addensarsi e sanguinare nel corso di ogni ciclo mestruale.
- La crescita delle cellule embrionali. Le cellule che rivestono la cavità addominale e quella pelvica provengono dalle cellule embrionali. Quando uno o più piccole aree del rivestimento addominale si trasformano in tessuto endometriale si può sviluppare un endometriosi.
- Impianto su cicatrici chirurgiche. Dopo un intervento chirurgico, ad esempio una isterectomia o un taglio cesareo, le cellule endometriali possono attaccarsi all'incisione chirurgica.
- Trasporto di cellule endometriali. Il sistema di vasi sanguigni o del sistema linfatico può trasportare cellule endometriali in altre parti del corpo.
- Disturbi del sistema immunitario. È possibile che un problema del sistema immunitario renda il corpo non in grado di riconoscere e distruggere il tessuto endometriale che sta crescendo fuori dall'utero.
Diversi fattori mettono a maggior rischio di sviluppare l'endometriosi, come ad esempio:
- Non aver mai partorito
- Avere uno o più parenti (madre, zia, sorella) con endometriosi
- Qualsiasi condizione medica che impedisce il normale passaggio del flusso mestruale al di fuori del corpo
- Aver avuto infezioni pelviche
- Anomalie uterine
L'endometriosi di solito si sviluppa diversi anni dopo l'inizio delle mestruazioni (menarca). Segni e sintomi dell'endometriosi finiscono temporaneamente con la gravidanza e terminano in modo permanente con la menopausa, a meno che non si stiano prendendo estrogeni.
Per approfondire l'endometrosi:
IN ARGOMENTO:
Tumore dell'endometrio, partorire dopo i 30 anni abbassa il rischio
Sanguinamento uterino anomalo, cause e cure
Cisti ovariche: cause, sintomi, diagnosi e cura
Aggiornamento 26 novembre 2022