Fibroma all’utero
Classificazione dei fibromi uterini
Cosa sono i fibromi
I fibromi uterini sono escrescenze non cancerose dell'utero che spesso compaiono negli anni della fertilità. Anche chiamati leiomiomi o miomi, i fibromi uterini non sono associati con aumentato rischio di cancro dell'utero e non si trasformano quasi mai in un tumore.
I fibromi uterini si sviluppano dal tessuto muscolare liscio dell'utero (miometrio). Una singola cellula si divide ripetutamente, creando alla fine una massa solida e gommosa distinta dal tessuto circostante.
I percorsi di crescita dei fibromi uterini variano – possono crescere lentamente o rapidamente, o possono rimanere della stessa grandezza. Alcuni fibromi hanno crescite improvvise, e alcuni possono restringersi da soli. Molti fibromi che sono stati presenti durante la gravidanza si restringono o scompaiono dopo la gravidanza, man mano che l'utero ritorna alla grandezza normale.
I fibromi variano in misura da puntini, non individuabili dall'occhio umano, a masse voluminose che possono distorcere e allargare l'utero. Possono essere singoli o multipli, in casi estremi espandendo talmente l'utero che raggiunge la cassa toracica.
Tre donne su quattro hanno fibromi uterini a un certo punto della vita, ma la maggior parte ne è inconsapevole perché spesso non causano sintomi. Il vostro medico può scoprire fibromi incidentalmente durante una visita ginecologica o le ecografie in gravidanza.
Classificazione dei fibromi uterini
Nelle donne che hanno sintomi, i sintomi più comuni di fibromi uterini includono:
- Forte sanguinamento mestruale
- Mestruazioni prolungate – sette giorni o più di sanguinamento mestruale
- Senso di peso o dolore
- Minzione frequente
- Difficoltà a svuotare la vescica
- Costipazione
- Dolori alla schiena o alle gambe
Raramente, un fibroma può causare dolore acuto quando diventa troppo grande per la sua vascolarizzazione. Deprivato di nutrienti, il fibroma comincia a morire. Sostanze biologiche prodotte da un fibroma che sta degenerando possono infiltrare il tessuto circostante, causando dolore e, raramente, febbre.
Un fibroma che pende da un peduncolo dentro o fuori l'utero (fibroma peduncolato) può scatenare dolore attorcigliandosi sul suo peduncolo e tagliando fuori la sua riserva di sangue.
La dislocazione del fibroma, la grandezza e il numero influenzano segni e sintomi:
- Fibromi sottomucosi. Fibromi che crescono nella cavità interna dell'utero (fibromi sottomucosi) hanno più probabilità di causare sanguinamento mestruale forte e prolungato e sono a volte un problema per le donne che cercano di restare incinte.
- Fibromi sottosierosi. Fibromi che si proiettano all'esterno dell'utero (fibromi sottosierosi) possono a volte premere sulla vescica, causando sintomi urinari. Se i fibromi si gonfiano dal retro dell'utero, possono occasionalmente premere o sul retto, causando una sensazione di pressione o sui nervi spinali causando mal di schiena.
- Fibromi intramurali. Alcuni fibromi crescono all'interno della parete muscolare uterina (fibromi intramurali). Se abbastanza grandi, possono distorcere la forma dell'utero e causare cicli forti e prolungati, così come pressione e dolore.
Quando andare dal medico
Andate dal vostro medico se avete:
- Dolore pelvico che non passa
- Cicli troppo intensi o dolorosi
- Macchie o perdite di sangue fra i cicli
- Dolore associato al rapporto
- Gonfiore addominale continuo
- Difficoltà a svuotare la vescica
Cercate urgente assistenza medica se avete grave sanguinamento vaginale o dolore pelvico acuto all'improvviso.
I medici non conoscono la causa dei fibromi uterini, ma la ricerca e l'esperienza clinica indicano questi fattori:
- Cambiamenti genetici. Molti fibromi contengono cambiamenti nei geni che differiscono da quelli nelle normali cellule del muscolo uterino. C'è anche qualche evidenza che i fibromi siano familiari e che gemelle identiche abbiano più probabilità di avere entrambe fibromi che non gemelle non identiche.
- Ormoni. L'estrogeno e il progesterone, due ormoni che stimolano lo sviluppo del rivestimento uterino durante ogni ciclo mestruale in preparazione per la gravidanza, sembrano promuovere la crescita di fibromi. I fibromi contengono più recettori di estrogeno e progesterone di quanto facciano le normali cellule del muscolo uterino. I fibromi tendono a restringersi dopo la menopausa a causa di una diminuzione nella produzione di ormoni.
- Altri fattori di crescita. Sostanze che aiutano il corpo a conservare i tessuti, come fattore di crescita tipo-insulina, possono influenzare la crescita dei fibromi.
Fattori di rischio
Ci sono pochi fattori di rischio noti per i fibromi uterini, a parte l'essere una donna in età riproduttiva. Altri fattori che possono avere un impatto sullo sviluppo dei fibromi includono:
- Ereditarietà. Se vostra madre o vostra sorella aveva fibromi, siete ad aumentato rischio di svilupparli.
- Razza. Le donne nere hanno più probabilità di avere fibromi delle donne di altri gruppi razziali. Inoltre, le donne nere hanno fibromi a età più giovanili, e hanno anche più probabilità di avere più fibromi e più grandi.
- Altri fattori. L'insorgere delle mestruazioni in età precoce, avere una dieta più alta in carne rosse e più bassa in verdure e frutta e bere alcol, inclusa birra, sembrano aumentare il rischio di sviluppare fibromi.
Complicazioni
Sebbene i fibromi uterini di solito non siano pericolosi, possono causare disagio e possono portare a complicazioni come anemia per forte perdita di sangue.
Fibromi in gravidanza
I fibromi di solito non interferiscono con il concepimento e la gravidanza. Tuttavia, è possibile che i fibromi possano causare infertilità o perdita di gravidanza.
I fibromi sottomucosi possono impedire l'impianto e la crescita di un embrione.
In questi casi, i medici spesso raccomandano di rimuovere questi fibromi prima di provare a restare incinte o se avete avuto aborti spontanei multipli.
Raramente, i fibromi possono distorcere o bloccare le tube di Falloppio o interferire con il passaggio dello sperma dalla cervice alle tube di Falloppio.
PER APPROFONDIRE
Fibroma uterino. Sintomi, terapie mediche e chirurgiche
Correlazione fra fibroma e displasia
Fibromi, opzioni non chirurgiche per il trattamento
Isterectomie: sono troppe quelle inappropriate, sottoutilizzate le alternative
Embolizzazione del fibroma uterino
Aggiornamento 26 novembre 2022