Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio
Prevenire il cancro al seno significa adottare stili di vita sani, come limitare l'alcol e rimanere fisicamente attivi. Cosa si può fare per ridurre il rischio di cancro al seno?
Quando ci si preoccupa del cancro al seno, ci si chiede se ci sono dei sistemi per prevenirlo. Alcuni fattori di rischio non possono essere modificati, come la storia familiare. Però, ci sono stili di vita che se adottati possono ridurre il rischio.
Cosa puoi fare per ridurre il rischio di cancro al seno?
E stato dimostrato da alcuni studi che cambiare stile di vita può diminuire il rischio di cancro al seno anche nelle donne ad alto rischio. Ecco come:
- No Alcol. Più alcol si consuma e maggiore è il rischio di sviluppare il cancro al seno. Se si decide di bere alcolici (birra, vino o liquori) moderare il consumo a non più di un bicchiere al giorno.
- No fumo. Questa è un'indicazione valida per tutti, anche per gli uomini. Tuttavia nelle donne ci sono evidenze scientifiche che suggeriscono un legame tra fumo e aumentato rischio di cancro al seno, in particolare nelle donne in premenopausa.
- Peso sotto controllo. Il sovrappeso o obesità aumentano il rischio di cancro al seno. Ciò è particolarmente vero se l'obesità si verifica più tardi nella vita, in particolare dopo la menopausa.
- Fare attività fisica. Essere fisicamente attivi aiuta a mantenere un peso nella norma, una condizione che a sua volta aiuta a prevenire il cancro al seno. Per capire quale attività fisica è suggerita leggi: Esercizio fisico contro il tumore al seno
- Allattare al seno. L'allattamento al seno può avere un ruolo nella prevenzione del cancro al seno. Più a lungo si allatta, maggiore è l'effetto protettivo.
- Terapia ormonale in menopausa. Fare la Terapia ormonale sostitutiva (Tos) per più di tre-cinque anni aumenta il rischio di cancro al seno. Se stai facendo la Tos per i sintomi della menopausa, parla con il medico per delle alternative. I sintomi della menopausa possono essere gestiti con terapie non ormonali, come l'attività fisica e l'alimentazione. Se con il medico decidi che i benefici della terapia ormonale di breve termine superano i rischi, usa il dosaggio minimo che offre i benefici che ti aspetti.
- Radiazioni e l'inquinamento ambientale. I metodi di diagnostica per imaging, come la tomografia computerizzata, utilizza alte dosi di radiazioni, che sono state associate ad un aumentato rischio di cancro al seno. E' preferibile ridurre l'esposizione ricorrendo a questi metodi solo se è assolutamente necessario. Anche se sono indispensabili ulteriori approfondimenti, alcune ricerche suggeriscono un legame tra cancro al seno e l'esposizione alle sostanze chimiche presenti in alcuni luoghi di lavoro, fumi di benzina e gas di scarico dei veicoli.
Può una dieta sana prevenire il cancro al seno?
Mangiare una dieta ricca di frutta e verdura non ha costantemente dimostrato di offrire protezione da cancro al seno. Inoltre, una dieta povera di grassi sembra offrire solo una lieve riduzione del rischio di cancro al seno.
Una dieta sana tuttavia può ridurre il rischio di altri tipi di cancro, così come il diabete, malattie cardiache e ictus. Una dieta sana può anche aiutare a mantenere un peso sano - un fattore chiave nella prevenzione del cancro al seno.
Esiste un legame tra pillola anticoncezionale e cancro al seno?
Un certo numero di studi precedenti ha suggerito che la pillola anticoncezionale possa aumentare leggermente il rischio di cancro al seno, soprattutto tra le donne più giovani. In questi studi, tuttavia, 10 anni dopo la sospensione del rischio di cancro al seno pillola anticoncezionale femminile i tumori sono tornati allo stesso livello di quello delle donne che non hanno mai usato contraccettivi orali. L'evidenza attuale non supporta un aumento del cancro della mammella con la pillola anticoncezionale.
Che altro posso fare?
Essere vigili sul rilevamento del cancro al seno. Se si notano cambiamenti nel tuo seno, come ad esempio un nuovo cambiamento grumo o della pelle, consultate il vostro medico. Inoltre, rivolgetevi al medico per quando iniziare mammografie e altri esami.
IN ARGOMENTO:
Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure
29 maggio 2015