Premenopausa, i sintomi. Le analisi servono?
Salve ho 45 anni e mezzo. Come penso sia normale alla mia età il ciclo da qualche mese si è accorciato passando da 28 gg a 24-25gg. L'ultima volta però mi è arrivato dopo 19 giorni, per cui allarmata al 3 giorno ho fatto le seguenti analisi di cui le riporto i risultati: FSH: 14,6 ng/ml LH: 6,1 mUI/ml, Estradiolo (E2): 46,5 pg/ml, Progesterone: 0,96 ng/ml. Pensa che siano normali questi valori o potrei essere vicina alla menopausa? Grazie
Carissima, le trasformazioni e le irregolarità mestruali fra i 40 e i 50 anni ci dicono che l'attività ovarica sta cominciando a diminuire.
La menopausa è un fenomeno biologico, e ogni donna ha i suoi tempi, e i suoi ritmi, come la pioggia, i fiori, gli alberi e le eruzioni dei vulcani.
Le analisi sono totalmente inutili, perchè non serve a niente sapere "a che punto sei della menopausa" come comunemente si crede.
La cosa che serve è: "come stai?" Se hai le mestruazioni troppo di frequente e troppo abbondanti sarà meglio fare qualcosa perchè altrimenti ti anemizzi, se hai già insonnia o vampate di calore, pure per migliorare la qualità della tua vita. Se desideri avere dei figli allora è un altro discorso.
Nel complesso se stai bene non c'è da fare nessuna analisi, che come detto sopra non serve a niente, ma cercare di limitare al massimo gli effetti collaterali della progressiva riduzione della funzionalità ovarica.
Facci sapere come stai, un caro saluto
VDD
IN ARGOMENTO:
La cistite, cause, sintomi e cure
Visita ginecologica: come, quando e perché
Maggio 2014