Ritardo mestruale, menopausa o gravidanza?
Buongiorno ho 45 anni aspettavo il ciclo entro il 14 febbraio 2013 (dove poi ho avuto rapporti liberi dal 10 in poi). Il 20 febbraio ho eseguito un test di gravidanza negativo (ma mi era successo anche del ultimo bimbo che fosse negativo e dopo 1 settimana risulto positivo).
Infatti il ginecologo mi fece fare punture di prontogest per 2 mesi.
Ieri 26 febbraio ne ho fatto un altro ed e negativo (l'ho sempre fatto la sera), a oggi 27 febbraio ho solo perditine chiare marroncine (ormai da 1 settimana), nausea, giramenti di testa, tb 37.3 (non affidabile l'ho misurata solo stamattina).
Possono essere sintomi di menopausa o di una gravidanza in atto?
La visita dal ginecologo ce l'ho tra una settimana e non voglio continuare aspendere soldi nei test in farmacia, grazie mille (solo un suo parere).
Risposta:
Carissima, mi sembra più probabile che sia menopausa piuttosto che gravidanza, ma intanto andrei dal tuo medico di medicina generale, mi farei fare la richiesta per beta HCG, 17 beta estradiolo, PRL, TSH,FSH,LH, e vediamo cosa esce fuori. Così siamo sicuri.
Sono analisi per la tiroide, per la menopausa, per la gravidanza, e per la prolattina, che è un ormone ipofisario (sta nel cervello) che può bloccare le mestruazioni, e che dovrebbe alzarsi solo all'inizio dell'allattamento.
Con questi esami il quadro si chiarisce molto.
Facci sapere, se vuoi, ciao
VDD
IN ARGOMENTO:
False mestruazioni, sintomi e caratteristiche
Menopausa, cure e stili di vita