TOS contro la menopausa, consiglio
Salve, mi farebbe piacere sentire un vostro parere riguardo la Tos. Ho 52 anni e da otto mesi non ho più il ciclo e sto benissimo.
Il mio ginecologo mi ha fatto fare la Moc e questo è il referto:
I valori di densità minerale ossea a livello di L1-L4, in parte influenzati dalla presenza di alterazioni artrosiche correlate a modesta scoliosi destro concava del rachide, sono nella norma rispetto al campione di riferimento per età, risultano lievemente inferiori rispetto al campione di riferimento "giovane adulto" con S.D. pari a —1.3 (senza pratico significato).
La densità minerale ossea a livello del collo del femore a sinistra, non influenzata dalla presenza di alterazioni artrosiche, è inferiore rispetto la norma con S.D. pari a -1.2 rispetto al campione di riferimento per età e -2.0 rispetto al campione di riferimento "giovane adulto" (osteopenia).
Controllo prudenziale fra circa 24 mesi dopo eventuale trattamento.
Il ginecolo mi ha consigliato Angeliq, calcio e vitamina D.
Secondo voi è una scelta mirata? Questi parametri sono preoccupanti per la mia età? Aggiungo che sono magra, non sono sedentaria, e ho sempre seguito un'alimentazione corretta.
Grazie
Risposta:
Carissima, in realtà la TOS è sconsigliata se praticata solo per l'osteoporosi.
Il tuo quadro è veramente minimo e io prenderei solo gli integratori, e farei del movimento.
La TOS è consigliata solo per le donne che non ne possono fare a meno, al dosaggio più basso possibile e per il minor tempo possibile.
Nella tua famiglia le donne vanno incontro a osteoporosi importante?
Se sei molto magra il rischio è maggiore, certo, ma se non lo sei molto io direi che un'attività fisica gravitazionale, come per esempio il ballo, lo stare un poco al sole, e magari un poco di pilates, potrebbero fare al caso tuo.
La TOS provoca un piccolo aumento di tumori della mammella, piccolo ma reale.. ne vale la pena?
Parliamone ancora, ciao.
VDD
PER APPROFONDIRE:
Menopausa, cos'è, i sintomi e le cure