Menopausa e ritardo del ciclo
Menopausa. Ho quasi 51 anni e da qualche mese le mestruazioni hanno cominciato a non essere più precise come sempre.
Prima hanno cominciato per 2/3 volte a comparire ogni 2 mesi durando sempre 3/4 giorni , poi dopo un paio di volte precise ogni 24/25 giorni questo mese sono arrivate a distanza di 12 giorni dalla fine della prima che era durata ben 9 giorni.
E' premenopausa o potrebbe essere altro?
Grazie
Risposta:
Carissima, direi che è proprio premenopausa.
Quando le ovaie si stanno esaurendo si possono verificare sia dei ritardi che degli anticipi.
I ritardi sono legati alla difficoltà dell'ovaio di funzionare, e gli anticipi lo stesso...diciamo che delle volte il ciclo di ferma in off e delle volte in on.
Per lo stesso meccanismo a volte le mestruazioni durano tantissimo, a volte pochissimo. A queste irregolarità segue di solito nel giro di pochi mesi la menopausa vera e propria, che testimonia l'esaurimento dell'attività ovarica.
In realtà l'attività può continuare come un sottofondo per moltissimi anni, e questo da una parte è un bene, perchè mantiene giovani dall'altra è un male, perchè soprattutto se unito all'aumento del peso, può provocare una stimolazione cronica degli organi bersaglio utero e mammella, che può indurli ad ammalare.
In sostanza nel tuo caso non mi sembra ci sia niente di male. Se hai fatto un pap test abbastanza di recente non ti preoccupare.
Se nei mesi le mestruazioni sono abbondanti o continuano a essere molto frequenti o hai perdite intermestruali allora meglio fare degli accertamenti, a volte ci possono essere dei polipi. Per il momento da quello che mi dici nn rilevo nulla di strano.
Ciao
Vdd