Pap test e menopausa
Ho effettuato il pap test e sono in menopausa. Risultato: striscio adeguato; quadro citologico in disaccordo con età e notizie cliniche. presenza di cellule pavimentose, cellule endocervicali, granulociti.
Corrispondente alla classe I. Conclusione: elevato indice (mi pare di leggere) CARIO SICUOTICO. Che cosa significa? Premetto che ho 56 anni.
Grazie per la risposta.
Risposta:
Veramente non c'è scritto altro? Provo a buttarmi, visto che hai 56 anni.
In genere alla tua età le donne sono in menopausa, e quindi hanno un striscio atrofico, cioè la mucosa è secca, per la mancanza di ormoni.
Questa frase sibillina (magari una parola di più ci aiutava) penso che voglia dire che le tue cellule mostrano uno stimolo estrogenico che non dovrebbe più esserci secondo la statistica.
Potrebbe essere che tu sia in sovrappeso. Le donne in sovrappeso hanno una stimolazione ormonale maggiore perchè le cellule adipose fungono da riserva per gli ormoni, che subiscono anche delle trasformazioni, e poi vengono rimessi in circolo.
Questo spiega perchè in genere hanno una minore osteoporosi (ma non sempre, attenzione), qualche volta meno sintomi in menopausa, ma anche un maggior rischio di formazioni benigne, e a volte maligne, per quello che riguarda l'utero (l'interno dell'utero) e la mammella organi che, nelle donne in menopausa, dovrebbero atrofizzarsi, e quindi ammalarsi piano piano di meno.
Potresti essere anche una donna normopeso dalle ovaie ancora attive. Non tutte le donne infatti vanno in menopausa e terminano del tutto la loro attività ovarica.
Ci sono donne che hanno un po' di attività fisica, che perdura nel tempo, e che, in effetti le mantiene naturalmente giovani.
Anche esse hanno un basso rischio di osteoporosi, normale rischio per l'interno dell'utero ma probabilmente qualcosa di più per la mammella. Potresti invece magari essere in terapia ormonale sostitutiva, e allora tutto sarebbe chiaro. Il discorso del rischio è lo stesso che per le donne con ovaie che lavorano ancora.
Insomma non è chiaro dove buttarsi... le donne con pochi estrogeni durante e dopo la menopausa tendono poi a diventare vecchine di vetro e a avere problemi sia con le fratture, che con il sistema cardiovascolare che si assottiglia e a volte hanno problemi cognitivi.
Le donne con molti estrogeni invece hanno i rischi di cui sopra.
Queste due donne si incontrano in... palestra. La signora più nutrita cerca, con il movimento di ridurre i suoi rischi, e quella meno cerca di aumentare la sua massa. In quale di queste donne ti riconosci?
Per il resto è un pap test normalissimo.
VDD
IN ARGOMENTO:
Pap test - cos'è, quando farlo, dove farlo.
Displasia - Pap test, buttate un occhio al vostro collo dell'utero
Menopausa: Cure e stili di vita