Menopausa, ho le vampate di calore e il mal di testa
Menopausa. Ho 47 anni, le mestruazioni dapprima erono regolari ora sono sballate e le aspettavo il 15 aprile, ma niente ho delle vampate di calore e una pesantezza alla testa.
La ringrazio anticipatamente del suo aiuto, in passato ho fatto delle analisi, tutto ok. All'età di 29 anni sono stata operata di una cista ovarica e mi hanno esportato anche l'ovaia quindi sono solo con un ovaia e ho due figli.
Risposta:
Carissima, questi sbalzi mestruali possono tranquillamente precedere la menopausa, e anche la tua età mi dice che sei vicina a questa fase della vita.
Considerando che hai 47 anni potresti considerare di fare una terapia sostitutiva fino ai 50 anni, se credi, oppure potresti assumere degli integratori a base di isoflavoni di soia.
Un terzo delle donne va in menopausa senza nessun problema, un terzo con disturbi moderati che passano nel giro di qualche anno, e un terzo invece sta molto male e ha bisogno di cure.
Le terapie sostitutive secondo le consensus conference indipedenti da finanziamenti (cioè libere di dire cose spiacevoli per le case farmaceutiche) dicono che devono prendere gli ormoni in menopausa solo le donne che non ne possono fare a meno, per il dosaggio più basso possibile, per il minor tempo possibile.
Il che non significa che non si debba mai prendere, ma che non va data di routine a tutte le donne.
Dimmi cosa ne pensi.
Ciao Vdd
- Menopausa sintomi
- Menopausa cure
- Menopausa alimentazione
- Osteoporosi
- Le vampate in menopausa, i rimedi
- Mal di testa e ormoni: cause e trattamenti
12 maggio 2012