Menopausa e chili di troppo, quale dieta?
Menopausa, aumento di peso e dieta. Vi ringrazio della risposta che ho ottenuto molto esaudiente, però a dire il vero mi sono un pò tratristata non è forse troppo restrittivo il vs consiglio?
Mi spiego, è pur vero che eliminare i carboidradi e gli zuccheri è la cossa migliore ma, parlo nel mio caso che i kg da perdere non sono molti, non sarebbe utile limitarli, certo si possono sostituire con alimenti integrali, che fatalità a me sono poco congeniale mi gonfiano.
Ma passatemi questa mia considerazione un pò di soddisfazione e un pò di piacere culinario non stanno poi così male in questa esistenza già triste e sconsolata!
Risposta:
Capisco benissimo, cara, puoi decidere di inserire un pezzetto di dolce la mattina a colazione, puoi decidere di sgarrare la domenica. Puoi consumare 20 grammi di cioccolato fondente durante la giornata.
Non è che tu non possa più mangiare dolci o carboidrati in modo assoluto, putroppo però sono proprio loro i responsabili di quell'adipe distrettuale che tanto di dispiace.
Puoi usare la frutta secca per dolcificare, come i mirtilli, e mangiare la composta di frutta invece della marmellata e della confettura, e utilizzare così gli zuccheri della frutta.
Certo, comunque è un grosso cambiamento e non sempre è facile accettarlo, anche per via della vita sociale.
Non credo però che il piacere culinario dipenda dallo zucchero e dai carboidrati e basta.
Se consulti per esempio i ricettari per diabetici troverai tante idee ottime, e così sul talismano della salute edito dall'Istituo europeo oncologico.
Fammi sapere, e auguri di cuore, ciao Vdd
La cistite, cause, sintomi e cure
Visita ginecologica: come, quando e perché
29 maggio 2012