Smettere di fumare se aspetti un bambino
Proibito fumare se aspetti un bambino.
Nonostante gli aspetti nocivi del fumo in gravidanza e sul feto siano ormai ben noti, manca una reale consapevolezza da parte delle donne delle conseguenze negative che esso comporta, soprattutto in relazione alla fertilità ed alla procreazione.
Le donne fumatrici, infatti, hanno maggiore difficoltà a rimanere incinte. La nicotina altera la contrattilità delle tube, ostacolando il trasporto degli ovociti l'incontro con gli spermatozoi.
II fumo di sigarette, inoltre, causa una diminuzione dei livelli di progesterone e rende difficile I'annidamento dell'uovo fecondato nella mucosa uterina, alterandone la maturazione. Una volta instaurata la gravidanza il fumo continua a esercitare un effetto dannoso.
Alcuni studi condotti già negli anni '60, uno nelle Hawai su più di 5.600 gravidanze e un altro negli Stati Uniti su 1.914 donne incinte, documentano una più alta incidenza di aborto spontaneo tra le fumatrici rispetto alle non fumatrici.
Studi più recenti hanno confermato questi risultati, arrivando a stimare un rischio aumentato di circa il 50% di aborto spontaneo nel primo trimestre per Ie forti fumatrici.
Esiste inoltre una documentata associazione tra fumo di sigarette e gravidanze extrauterine con un aumento di rischio riportato nelle fumatrici rispetto alle non fumatrici che varia dal 30% al 200%. E stato anche osservato che anche le ex fumatrici sono ad aumentato rischio di gravidanza extrauterine.
Il consumo abituale di tabacco, dopo il 4° mese di gravidanza, induce nel nascituro una riduzione dell'altezza, deficit mentali e comportamentali, un'aumentata incidenza di affezioni broncopolmonari e, a lungo termine, un aumentato rischio di cancro.
Nel liquido amniotico delle fumatrici sono state dosate sia la nicotina che la cotonina ed il sangue delle donne gravide fumatrici contiene una maggiore concentrazione di carbossiemoglobina rispetto alle non fumatrici con possibile danno fetale da carbossiemoglobina.
E' opportuno, infine, ricordare che le donne fumatrici vanno in menopausa più precocemente delle non fumatrici e, più in generale, che la nicotina influenza l'equilibrio endocrino centrale della donna, con alterazioni del ciclo ovulatorio.
(Fonte: Direzione Generale della prevenzione sanitaria, Ufficio IX ).
- Aborto (come e dove)
- Contraccezione (vari sistemi)
- Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure)
- Infezioni vaginali (Cause e cure)
- Aborto spontaneo ricorrente, quali trattamenti?
Pagina aggiornata il 15/6/2006