La coppetta mestruale
Una coppetta mestruale è un dispositivo flessibile che va inserito all'interno della vagina durante le mestruazioni per raccogliere il fluido mestruale. Le coppette mestruali sono un'alternativa agli assorbenti esterni (o tamponi interni).
Le coppette mestruali sono in genere realizzate con materiali anallergici come silicone medicale o gomma. Sono piuttosto morbide e flessibili. Durante il ciclo mestruale la coppetta va inserita in vagina. In questo modo il fluido mestruale, anziché essere assorbito, si raccoglie al suo interno.
In commercio esistono coppette sia monouso che riutilizzabili, quest’ultime hanno una durata che varia dai 5 ai 10 anni. A seconda della quantità di flusso e della grandezza della coppetta, quest’ultima va svuotata e rimpiazzata se il ciclo non si è esaurito. Quella riutilizzabile, va lavata prima del riutilizzo.
Generalmente, una coppetta mestruale può contenere più flusso mestruale rispetto a un tampone e può essere svuotata meno frequentemente di quanto si dovrebbe cambiare un assorbente.
I vantaggi della coppetta sono diversi, cominciamo con il dire che l’ambiente ci guadagna. Infatti la lunga durata del dispositivo elimina i sacchetti di plastica e i tradizionali assorbenti che sono di difficile smaltimento.
Anche le tasche ci guadagnano, infatti dopo alcuni cicli mestruali il costo della coppetta si ammortizza.
Se posizionata correttamente, la coppetta mestruale rende la donna più libera. Quindi, niente perdite, niente abbigliamento “adatto” alla circostanza, niente fili che penzolano se si usa un tampone interno.
Anche se è un dato soggettivo che varia da donna a donna, la coppetta mestruale dovrebbe ridurre quelle fastidiose irritazioni della mucosa spesso dovute all’uso dei tamponi
Se come metodo contraccettivo si utilizza un dispositivo intrauterino (IUD), consultate il medico prima di passare alla coppetta.
18 marzo 2019