Sterilizzazione femminile (sterilizzazione tubarica)
- Cos'è la Sterilizzazione
- Come funziona
- Quanto è sicura
- Vantaggi
- A chi è consigliata
- Svantaggi
- Tipi di sterilizzazione
- Efficacia
Cos'è la Sterilizzazione
La Sterilizzazione è una forma di controllo delle nascite. Tutte le procedure di sterilizzazione sono fatte per essere permanenti.
Durante una procedura di sterilizzazione un operatore sanitario chiude o blocca le tube di Falloppio di una donna. La sterilizzazione tubarica può essere fatta in diversi modi.
Un modo è legare e tagliare le tube, è chiamato legatura delle tube.
Le tube di Falloppio possono anche essere sigillate usando un bisturi elettrico. Possono anche essere chiuse con morsetti, graffe o anelli. A volte un piccolo pezzo della tuba viene rimosso.
A volte vengono messi piccoli strumenti nelle tube. Il tessuto cresce loro intorno e le blocca. Il nome commerciale di questo tipo di sterilizzazione è Essure.
Come funziona
Gli ovuli sono prodotti nelle ovaie e un ovulo viene rilasciato ogni mese, passa attraverso una delle tube di Falloppio dove attende gli spermatozoi. La sterilizzazione blocca entrambe le tube. La gravidanza non può avvenire se lo sperma non può raggiungere l'ovulo.
Quanto è sicura
La maggior parte delle donne può essere sterilizzata con sicurezza. Ma come per ogni procedura medica ci sono dei rischi.
Un possibile rischio è che le tube si riconnettano da sole, pur se raro. Quando le donne restano incinte dopo essere state sterilizzate, circa 1 su 3 ha una gravidanza che si sviluppa in una tuba di Falloppio. Questa si chiama gravidanza ectopica. La gravidanza extrauterina, altro nome della gravidanza ectopica, è seria e può mettere a rischio la vita.
Se pensate che potreste avere una gravidanza ectopica andate immediatamente a un pronto soccorso.
Altri rischi dipendono dal tipo di sterilizzazione. Leggete sotto a proposito dei diversi tipi di sterilizzazione e i loro rischi. E parlate con il vostro operatore sanitario a proposito della sicurezza della sterilizzazione per voi.
Vantaggi
La sterilizzazione è sicura e, dato che dura a vita, è semplice e conveniente. Consente a una donna di godere il sesso senza preoccuparsi della gravidanza. Molte donne e uomini riferiscono di avere maggior piacere sessuale perché non devono pensare più a gravidanze indesiderate.
La sterilizzazione non cambia la condizione ormonale. Gli ormoni che influenzano peli, voce, istinto sessuale, tono muscolare e misura del seno continuano a essere prodotti dalle ovaie. Questi ormoni circolano ancora attraverso il corpo dopo la sterilizzazione. Non causerà sintomi di menopausa e non farà venire prima la menopausa, quindi la maggior parte delle donne che sono state sterilizzate avranno ancora cicli normali.
A chi è consigliata
La sterilizzazione può essere giusta per voi se:
- Non volete avere un figlio biologico in futuro.
- Avete preoccupazioni circa gli effetti collaterali degli altri metodi.
- Altri metodi sono inaccettabili.
- La vostra salute sarebbe minacciata da una futura gravidanza.
- Non volete trasmettere una disabilità o malattia ereditaria.
- Voi e il vostro partner concordate che la vostra famiglia è completa e non sono desiderati altri figli.
- Voi e il vostro partner avete deciso che è meglio la sterilizzazione per voi che la vasectomia per lui.
Svantaggi
Ci sono diversi possibili svantaggi della sterilizzazione. La sterilizzazione può non essere una scelta giusta per voi se:
- Potreste volere un figlio biologico in futuro
- Siete sotto pressione da parte di un partner, amici o famiglia
- La state usando per risolvere problemi che possono essere temporanei – come matrimonio o problemi sessuali, malattia fisica o mentale a breve termine, preoccupazioni finanziarie o mancanza di un lavoro.
Dovreste considerare qualsiasi possibile cambiamento di vita, come divorzio, risposarsi, o morte di figli. Non avete bisogno del permesso del vostro partner per essere sterilizzate, ma può essere d'aiuto discuterne con lui o con chiunque altro possa essere parte del processo decisionale.
Ci sono rischi con qualunque procedura medica, inclusa la sterilizzazione. E' importante capire i rischi prima di essere sterilizzate.
Considerare altre opzioni di controllo delle nascite. E' importante considerare altri metodi prima di scegliere la sterilizzazione. Lo IUD e l'impianto sono altrettanto efficaci della sterilizzazione, semplici da usare, offrono protezione a lungo termine, ma non sono permanenti.
Reversibilità
Se state pensando alla reversibilità, la sterilizzazione può non essere adatta a voi. I reinterventi richiedono una chirurgia complessa.
Anche se le tube possono a volte essere riconnesse, non ci sono garanzie. Per molte donne il reintegro non è possibile perché non c'è abbastanza tessuto tubarico perché le tube possano essere riconnesse.
Tipi di sterilizzazione
Ci sono alcuni diversi tipi di sterilizzazione. Solo un tipo non richiede un'incisione chirurgica e viene chiamata sterilizzazione isteroscopica. Tutti gli altri metodi richiedono un'incisione.
- Metodo senza incisione (isteroscopia): Essure
- Metodi con incisione: Laparascopia, Mini-laparatomia, Laparatomia.
- Metodo ad alto rischio: Isterectomia
Il vostro operatore sanitario vi aiuterà a decidere quale tipo di sterilizzazione può essere giusto per voi. La vostra storia medica, inclusi il vostro peso e precedenti operazioni chirurgiche, può influenzare quale tipo sarà migliore e più sicuro per voi.
Efficacia
L'efficacia è un'importante e comune preoccupazione quando si sceglie un metodo di controllo delle nascite. La sterilizzazione è efficace quasi al cento per cento.
- Per ogni 1.000 donne che hanno una Essure, meno di 3 resteranno incinte.
- Per ogni 1.000 donne che subiscono metodi di incisione tradizionali, circa 5 resteranno incinte.
La maggior parte delle sterilizzazioni per le donne sono efficaci da subito. Ma ci vogliono circa tre mesi perché la Essure sia efficace.
Tenete in mente che la sterilizzazione non fornisce protezione contro le malattie sessualmente trasmesse.
Profilattici o profilattici femminili possono ridurre il vostro rischio di malattie a trasmissione sessuale.
Per approfondire:
Contraccezione post-partum: La sterilizzazione. Aggiornamenti
La sterilizzazione maschile e femminile. Contraccezione
Sterilizzazione. Legatura delle tube
Sterilizzazione: la procedura Essure, come funziona
Sterilizzazione femminile: tutti i metodi
Taglio cesareo per eseguire la sterilizzazione tubarica? Rispondi di no, ti aiutiamo noi
10 novembre 2014