Sterilizzazione: la procedura Essure, come funziona
La procedura Essure è una soluzione contraccettiva permanente e irreversibile per le donne la cui famiglia è già al completo, è una tecnologia innovativa che elimina la necessità di usare un metodo contraccettivo temporaneo.
Definizione
Essure è un metodo che lavora con l'organismo per creare una barriera naturale e permanente contro le gravidanze indesiderate. Questa delicata procedura può essere effettuata in regime di ricovero o a livello ambulatoriale in circa 10 minuti.
Non comporta incisioni, bruciature o cicatrici
Non richiede un'anestesia generaleNon richiede l'assunzione di ormoni.
Sicurezza: l'efficacia contraccettiva di Essure viene confermata dal medico.
Libera dal dolore ed elimina i lunghi tempi di guarigione tipici degli interventi di legatura delle tube.
Tempi d'intervento rapidi: la procedura Essure può essere eseguita in appena 10 minuti
Essure ostruisce le tube, e impedisce allo spermatozoo di raggiungere gli ovuli previene quindi la fecondazione.
Inoltre, a differenza dei contraccettivi orali, dei diaframmi e di alcune spirali, Essure non contiene ormoni che interferiscono con il ciclo mestruale, che continuerà quindi a presentarsi più o meno regolarmente
Tuttavia, poiché la procedura Essure è definitiva e NON reversibile, è indispensabile essere sicuri di non volere figli in futuro.
Informazioni sulla procedura
La procedura Essure non richiede incisioni, perché il ginecologo si limita a inserire dei micro-inserti morbidi e flessibili (Micro-inserts) tramite passaggi naturali del corpo (vagina, cervice e utero) nelle tube di Falloppio.
La procedura può essere eseguita in una clinica o ambulatorio senza anestesia generale e la maggior parte delle donne riprende le normali attività entro un giorno.
Nelle settimane successive all'intervento, l'organismo e i micro-inserti lavorano insieme per formare una barriera naturale che impedisce allo spermatozoo di raggiungere gli ovuli.
In questo periodo è quindi necessario continuare a usare un altro metodo di contraccezione (diverso dalla spirale).
Tre mesi dopo l'esecuzione della procedura Essure, il medico effettuerà un test di conferma Essure per controllare la posizione dei micro-inserti e confermare l'efficacia contraccettiva di Essure.
Le donne che sono rimaste in gravidanza con Essure non avevano effettuato il controllo dopo tre mesi.
Rischi della procedura Essure
Come nel caso di tutte le procedure mediche, Essure può non essere adatto per tutte le donne ed esistono rischi associati al suo utilizzo. Di seguito sono riportati i rischi principali associati a Essure.
La procedura deve essere considerata irreversibileCome tutti i metodi di contraccezione, la procedura Essure non deve essere considerata efficace al 100%Non in tutte le donne che si sottopongono alla procedura Essure è possibile posizionare con successo entrambi i micro-inserti.
Occorre usare un altro metodo di contraccezione per almeno tre mesi dopo la proceduraLa procedura Essure è più nuova rispetto ad altre procedurePer la rimozione del micro-inserto è necessario un intervento chirurgico
E' possibile, in alcune regioni italiane, ricevere l'applicazione di Essure a carico del Servizio Sanitario pubblico.
Non esiste nessuna Legge, dopo l'abrogazione del Codice Rocco, che vieti la sterilizzazione volontaria, e i medici che dicono che non si può fare di solito non sono correttamente informati.
La sterilizzazione chirurgica, sia per la donna che per l'uomo, è un intervento che sta negli elenchi di interventi che le Regioni rimborsano agli Ospedali (il famoso DRG), quindi non può essere vietato.
Controllate se l'Ospedale più vicino a voi pratica questo tipo di intervento.
Per approfondire:
Contraccezione post-partum: La sterilizzazione. Aggiornamenti
La sterilizzazione maschile e femminile. Contraccezione
Sterilizzazione. Legatura delle tube
Sterilizzazione femminile (sterilizzazione tubarica)
Sterilizzazione femminile: tutti i metodi
Taglio cesareo per eseguire la sterilizzazione tubarica? Rispondi di no, ti aiutiamo noi
5 febbraio 2012