Sterilizzazione. Legatura delle tube
E' possibile qui in Italia sottoporsi alla sterilizzazione con l'intervento di legatura delle tube? Non è proibito dalla legge?
La sterilizzazione era vietata dal codice Rocco (rimasto in vigore fino al 1978) del periodo fascista, che vietava anche la contraccezione e l'aborto.
Sull'aborto vi è stata la legge 194/78, mentre il divieto a qualunque forma di contraccezione è semplicemente caduto.
Per l'intervento di sterilizzazione invece si è creato un conflitto fra chi riteneva che l'abrogazione del codice Rocco liberalizzasse automaticamente questa procedura, chi sosteneva che andasse comunque regolamentata (per esempio solo dopo i 35 anni, dopo i 30 con un figlio, sempre con tre figli ecc. - vi sono anche delle proposte di legge mai discusse) e chi sosteneva che avrebbe potuto essere considerata come violazione di quell'articolo penale che vieta le "lesioni gravi su consenziente".
Questa situazione è stata in qualche modo scavalcata dall'inserimento nei D.R.G. (l'elenco degli interventi che le Regioni rimborsano agli ospedali) della voce "sterilizzazione chirurgica tramite legatura delle tube".
Questo ha creato una situazione a macchia di leopardo per cui alcuni dirigenti ospedalieri laici avendolo letto praticano l'intervento nei loro ospedali gratuitamente (alcuni con folcloristiche modalità, tipo far firmare il marito o far precede l'intervento dal colloquio con lo psicologo) altri invece non lo praticano o perché si richiamano a principi cattolici oppure semplicemente perché non gliene importa niente.
Che io sappia a Padova (all'Università) lo praticano senza preliminari ed è sufficiente telefonare per prenotare visita e conseguente intervento anche da altre città. Se qualcuna conosce altri centri disponibili a questo tipo di "turismo" lo faccia sapere.
Per approfondire
Contraccezione post-partum: La sterilizzazione. Aggiornamenti
La sterilizzazione maschile e femminile. Contraccezione
Sterilizzazione. Legatura delle tube
Sterilizzazione: la procedura Essure, come funziona
Sterilizzazione femminile (sterilizzazione tubarica)
Sterilizzazione femminile: tutti i metodi
Taglio cesareo per eseguire la sterilizzazione tubarica? Rispondi di no, ti aiutiamo noi
Aggiornamenti:
E' possibile eseguire a Roma l'intervento di legatura delle tube in struttura accreditata al Servizio Sanitario Nazionale.
Pagina aggiornata il 19/7/2005
Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.