Smetti di fumare se hai un bambino
Devi smettere di fumare se hai un bambino!
Negli ultimi anni, la rilevanza data agli effetti del fumo ambientale o passivo sulla salute è stato in continua crescita, sia attraverso lo sviluppo della ricerca scientifica sia per l'aumentata attenzione dell'opinione pubblica, e sono state poste in evidenza in particolare le conseguenze che la prolungata esposizione al fumo passivo provoca in particolari gruppi di popolazione quali malati e bambini.
In questi ultimi, diverse patologie sono state associate al fumo passivo, tra cui malattie respiratorie croniche, cardiovascolari, uno sviluppo polmonare ridotto e persino tumori cerebrali.
II fumo passivo determina nei bambini un aumento delle malattie respiratorie e un raddoppio dei ricoveri ospedalieri per problemi polmonari. Molti studi mostrano inoltre un aumento della frequenza e della severità degli attacchi asmatici e un ritardato sviluppo polmonare nei bambini esposti al fumo passivo.
Nel sangue dei figli dei fumatori sono state ritrovate sostanze cancerogene nonché nicotina, una sostanza in grado di provocare dipendenza.
Uno studio condotto in Nord America ha esaminato l'associazione tra l'esposizione al fumo ambientale e gli episodi di asma acuta nei bambini sia attraverso i dati raccolti da un questionario sia attraverso la misurazione della cotinina (un metabolita specifico della nicotina) nelle urine.
II rischio relativo di crisi acuta di asma era aumentato dell'80% in base alle informazioni ottenute dal questionario, e del 70% in base alla misurazione biologica.
I risultati di questo studio sono molto importanti, perchè dimostrano e quantificano l'associazione tra due gravi patologie polmonari nei bambini (asma bronchiale e ridotta funzionalità polmonare) e il fumo dei loro genitori.
La prevenzione, attraverso una corretta e costante 'informazione è quindi uno strumento fondamentale per ottenere una presa di coscienza da parte dei genitori dei potenziali danni causati dal loro comportamento a se stessi ed ai propri bambini.
(Fonte: Direzione Generale della prevenzione sanitaria, Ufficio IX )
Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
Pagina aggiornata il 15/6/2006