Menopausa e diabete
La donna in menopausa affetta da diabete può andare incontro ad una serie di disturbi. E’ quindi importante sapere cosa aspettarsi e cosa fare per mantenere il controllo della propria salute.
Con la menopausa si arresta l’ovulazione e i livelli di estrogeni diminuiscono, nelle donne affette da diabete questa condizione può alzare il rischio di alcune malattie. In alcune donne, la menopausa può verificarsi a seguito di un intervento chirurgico, quando le ovaie vengono rimosse per altri motivi medici. Diabete e menopausa possono associarsi con vari effetti sull’organismo, tra cui:
Cambiamenti nel livello di zucchero nel sangue
Il modo in cui le cellule rispondono all’insulina è influenzato dagli ormoni estrogeni e progesterone. Con l’arrivo della menopausa le variazioni delle quantità ormonali possono produrre degli sbalzi nel livello di zucchero nel sangue. Potresti notare che il livello di zucchero nel sangue è più variabile e meno prevedibile di prima. Se il livello di zucchero nel sangue va fuori controllo, si ha un rischio maggiore di complicanze del diabete.
Aumento di peso
Entrando in menopausa in alcune donne può verificarsi un aumento del peso corporeo. Questa condizione può rendere necessario rivedere il dosaggio di insulina o dei farmaci contro il diabete.
Infezioni
In genere, alti livelli di zucchero nel sangue possono essere la causa di infezioni vaginali o del tratto urinario. Con la menopausa, la ridotta produzione di estrogeni alza i rischio di contrarre infezioni causate da batteri e lieviti nelle vie urinarie e nella vagina.
Insonnia
Certamente le vampate di calore e le sudorazioni notturne, tipiche della menopausa, non facilitano il sonno. La mancanza di sonno può rendere più complicata la gestione dei livelli di zucchero nel sangue.
Sessualità
Il diabete può danneggiare le terminazioni nervose presenti nella vagina interferendo sull’attività sessuale. Uno dei disturbi più frequenti in menopausa è la secchezza vaginale, ma non mancano i rimedi per ridurre il problema.
Cosa fare?
La menopausa può complicare il controllo del diabete, ecco quello che si può fare:
Stile di vita
Ricorrere ad una sana alimentazione e fare regolare attività fisica sono già due strumenti importanti per il trattamento del diabete.
Controlla il livello di zucchero nel sangue
Il medico potrebbe indicarti di controllare il livello di zucchero nel sangue più frequentemente del solito durante il giorno e/o la notte. Mantieni aggiornato un diario delle varie misurazioni e degli eventuali sintomi, saranno utili al medico per decidere o modificare la terapia per il diabete.
Parla con medico per sapere se è il caso di “aggiustare” i farmaci per il diabete
Sarà necessario aumentare il dosaggio dei farmaci per il diabete se il livello medio di zucchero nel sangue aumenta. Il medico potrebbe valutare anche l’opportunità di cambiare il farmaco nel caso che la donna abbia ridotto l’attività fisica o aumentato il proprio peso corporeo. Al contrario, se il livello di zucchero dovesse diminuire il medico potrebbe decidere di ridurre il dosaggio.
Parla con il medico sulla eventualità di farmaci che abbassano il colesterolo.
Il diabete aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. In menopausa questo rischio si alza ulteriormente. Come abbiamo sopra detto, il rischio si abbassa con una sana alimentazione e con l’attività fisica regolare, tuttavia il medico potrebbe prescrivere farmaci per abbassare il colesterolo.
Combattere i sintomi della menopausa
Se soffri di vampate di calore, secchezza vaginale, calo del desiderio sessuale o altri sintomi della menopausa, si tratta di disturbi che possono essere trattati. Tra i rimedi che il medico potrà prendere in considerazione ci sono i lubrificanti vaginali che ripristinano un corretto livello di umidità.
In caso di atrofia vaginale, il medico potrebbe prescrivere una terapia estrogenica per risolvere eventuali infiammazioni della parete vaginale. Infine, ma dipende da molti fattori di rischio personale, per alleviare i sintomi della menopausa il medico può anche prescrivere a terapia ormonale sostitutiva.
IN ARGOMENTO
Diabete tipo 1 e 2: si previene perdendo peso
19 marzo 2019