Fibromi e utero da asportare
Convivo da quando avevo poco più di ventanni con i fibromi, asportati intorno ai 24 anni per poter affrontare una gravidanza (fivet) che poi non è andata a buon fine.
I fibromi si sono successivamente riformati, tenuti sempre sotto controllo sono arrivata al punto di pensare di eliminarli perchè sento che ultimamente mi creano un pò di problemi.
Il problema è che nessuno mi spiega in modo chiaro, soprattutto per capire ed essere consapevole della scelta che farò, a cosa andrò incontro, se si dovrà asportare anche l'utero e le ovaie.
Quasi tutti tendono all'intervento chirurgico con l'asportazione di tutto. Tengo a precisare che non sono ancora in menopausa. Negli ultimi anni non ho avuto uno specialista unico di riferimento.
Quello che desidero è avere uno specialista di riferimento che mi accompagni nella scelta e che mi possa spieghare in modo chiaro i pro e i contro e come affrontare la cosa.
Non so se necessitano altri dati specifici o altre informazioni ma quello che desidero maggiormente ora è un riferimento speicifico in linea con le mie esigenze per poter sviluppare/approfondire questa problematica.
Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.
Risposta:
Carissima, il punto fondamentale, grossolanamente, è che meno si opera e meglio è, che in fondo stai per andare in menopausa e il tuo utero rimpicciolirà, ma che se stai male (e questo solo tu lo puoi dire) e ci aspettiamo grandi benefici da questa asportazione, (ma io non mi farei mai togliere le ovaie!!) allora vale la pena di toglierlo subito... solo l'utero, però, e magari neanche tutto!!
Parliamone ancora, se vuoi..
VDD
In argomento:
- Isterectomia, patologie dell'utero e pregiudizio scientifico
- La pillola dei cinque giorni dopo può curare i fibromi
- Pap Test inutile dopo un intervento di isterectomia
- Utero retroverso, è un problema?
- Fibroma all'utero
- Isterectomie: sono troppe quelle inappropriate, sottoutilizzate le alternative
- Embolizzazione del fibroma uterino