La pillola fa venire i tumori?
Vorrei avere un vostro consiglio, assumo la pillola yasminelle da 4 anni per il delta-4-androsteneidione alto. Adesso vorrei smettere di assumere ormoni, perchè ho timore di molte cose, come ad esempio tumori, difficoltà nel concepire.
Vorrei sapere se esiste qualche altra cosa da assumere che fa meno male di questa? Se si, a chi dovrei rivolgermi per averla?
Cosa mi consigliate voi? Grazie anticipatamente!
Risposta:
Carissima chi ti ha detto che la pillola fa venire i tumori e dà difficoltà per concepire?
Sono cose prive di qualsiasi fondamento.. la pillola inibisce l'ovulazione con lo stesso meccanismo con cui lo fanno la gravidanza e l'allattamento.
Dopo una gravidanza si ripristina la fecondità con intervalli che possono variare da donna a donna ma che sono normali.
Per quello che riguarda i tumori non c'è nessuna differenza fra le donne che assumono la pillola o che l'hanno assunta, e le altre.
Le donne sono normalmente esposte agli ormoni e i tumori ormonodipendenti le colpiscono sia quando sono state esposte a quelli propri sia quando hanno preso la pillola, non c'è nessuna differenza.
Il discorso cambia un po' per la terapia sostitutiva in menopausa perché lì gli ormoni non ci sarebbero più e li andiamo ad aggiungere noi.
Bisognerebbe comunque vedere il tuo quadro generale per capire se puoi cambiare terapia. Anche se quello che temi non è vero, si può cercare di capire se puoi cambiare.
Ciao
VDD
Pillola anticoncezionale e rischi, a chi fa bene e a chi fa male?
5 dicembre 2017