Patologie femminili. Ovaio micropolicistico
Un ovaio micropolicistico.
Ho 22 anni. Ho scoperto 2 anni fa di avere ovaie micropolicistiche...solo che ho letto che le microcisti dovrebbero avere un diametro di qualche millimetro, mentre le mie sono abbastanza grandine: 2-3 cm di diametro. E' solo un mio timore infondato o devo preoccuparmi? E ancora..
Quando faccio l'amore col mio ragazzo avverto nella zona del basso ventre un po' di dolore e si sentono dei "rumori"... come se il pene sbattesse contro qualche ostacolo interno e ciò provocasse degli "scricchiolii"...
Scusate per la descrizione un po' elementare ma non so come meglio farvi capire quello che accade. E' un problema connesso alle mie ovaie o può dipendere da qualcos'altro? Che esami mi consigliate (in generale), considerata anche la mia età?
Le cisti dell'ovaio non sono altro che i follicoli ( sede naturale dell'ovulo ) che o non maturano e si affollano tutti insieme, e in questo caso sono grandi solo qualche millimetro o non scoppiano dopo essere cresciuti e in questo caso possono essere 2 o 3 centimetri.
In ogni caso di solito, visto che l'ovaio non svolge correttamente la sua funzione ciclica è frequente che si prescriva la pillola contraccettiva che oltre a risolvere il problema della contraccezione mette a riposo l'ovaio riducendo il numero dei follicoli sia poco che troppo maturi.
Se veramente hai dei follicoli così grandi (ma forse l'ecografia andrebbe ripetuta.....) può essere effettivamente quello che ti provoca dei fastidi ai rapporti anche se di solito l'ovaio micro o macro policistico non dà dolore, ma piuttosto irregolarità mestruali e segni secondari di disturbi ormonali come brufoli o eccesso di peli.
Credo che dovresti farti vedere, se scrivi ancora o chiami e ci dici dove stai possiamo trovarti un riferimento di ginecologia endocrinologica nell'ospedale o nell'Università a te più vicina.
Cosa può causare un ovaio micropolicistico
Ho 18 anni e vorrei sapere cosa può causare un ovaio micropolicistico e se può risolversi la situazione.
L'ovaio policistico è una condizione non frequentissima, e spesso viene confusa con l'ovaio multifollicolare delle adolescenti, che invece è normale.
Ti saltano le mestruazioni? Sei in sovrappeso? Hai troppi peli? allora si può parlare di ovaio policistico che è una condizione genetica che attualmente si cura spesso con un antidiabetico, perchè sono coivolti molti sistemi delle ghiandole.
Comunque un ginecologo esperto in endocrinologia o un endocrinologo sono la cosa migliore.
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure) Ovaio policistico: cos'è, sintomi, cause, diagnosi e cura
Le cisti ovariche semplici rilevate con ecografia necessitano di ulteriori controlli ecografici?
Pagina aggiornata il 23/10/2005