Piaghetta del collo dell'utero, che tipo di intervento?
Salve a tutte, dopo più consulenze mediche, ho bisogno di fare un intervento ginecologico per curare la piaghetta sul collo dell'utero.
Preferirei fare laser oppure radiofrequenza. Visitando alcune cliniche ho notato una frequenza inferiore di questi trattamenti a favore della diatermocoagulazione.
C'è una clinica specifica a Roma che potreste consigliarmi, che abbini qualità delle prestazioni mediche a prezzi favorevoli a proposito del laser (o radiofrequenza)?
Grazie anticipate!
Risposta:
Carissima, se hai un pap test normale non hai nessun bisogno di fare nessun tipo di trattamento per la piaghetta del collo dell'utero.
In verità la piaghetta non esiste.. in medicina si chiama ectropion o ectopia ed è il modo DEL TUTTO NORMALE con cui il collo dell'utero si chiude, o meglio si apre, nelle donne in età fertile, per favorire il concepimento.
E' vero che questo causa delle perdite, ed è vero che rende il pH vaginale meno acido, ma questo è un fenomeno del tutto NORMALE, che rende la vita degli spermatozoi più facile.
La natura ha predisposto questo perfetto (si fa per dire, naturalmente) meccanismo, proprio per facilitare la riproduzione della specie umana, che di per sè non è molto efficiente.
Poi modificando il pH ne possono approfittare altre forme di vita, come i batteri, certo, ed è anche il luogo in cui si sviluppa il carcinoma del collo dell'utero.
Eliminarla però è come se tu ti tagliassi il naso per combattere il raffreddore!
Se queste perdite ti danno veramente molto molto molto fastidio, se hai perdite di sangue ai rapporti, se, in qualche misura, proprio come il naso quando sanguina spesso, pensi di aver bisogno (ma lo devi pensare tu!) di una correzione da parte della medicina se ne può parlare, e puoi venire in ospedale, per esempio.
Se hai un pap test anomalo devi andare in un servizio di colposcopia e ce ne sono di ottimi in ospedale.
In ambedue i casi il laser non è indispensabile, e devi pagare solo il ticket. Se invece tu ti senti bene, compatibilmente con l'avere delle strutture come l'utero (e le ovaie) che lavorano continuamente per cercare di riprodurre la specie mentre tu cerchi di studiare, laurearti, o anche solo andare in piscina, se tu ti senti bene dicevo, e il tuo pap test è normale NON DEVI FARE ASSOLUTAMENTE NIENTE.
Alla domanda perchè il medico ti ha detto questa cosa diciamo semplicemente che.. non è aggiornato.
Mi dici, scusa, mi accorgo adesso, che hai fatto più consulenze mediche.. peccato, perchè la verità è quella che ti ho appena scritto.
VDD
PER APPROFONDIRE: