Ectopia: detta anche piaghetta, è pericolosa?
Buona sera vorrei avere notizie in merito a questa lesione "Ectopia" anche detta piaghetta.
La mia ginecologa mi aveva consigliato di curarla con degli ovuli ma ora a distanza di tempo (e dopo il parto) si è ripresentata.
Molte mie amiche mi consigliano di toglierla con il laser, ma ho paura degli effetti collaterali dato che potrebbe ostacolare una futura gravidanza e noi stavamo pensando al secondo bambino.
Qual è la cura migliore?
Risposta:
La piaghetta non esiste. L'ectopia è un modo del tutto normale in cui è fatto il collo dell'utero.
Se il tuo pap test è normale e tu non hai motivi tuoi per fartela togliere tipo che perdi sangue durante i rapporti o altro non va assolutamente trattata, nè bruciata, nè con il laser nè con nessun altro mezzo.
Non solo è innocua ma non è proprio niente di niente di niente. E' normale come è normale il tuo naso in mezzo alla faccia.
I medici di 100 anni fa pensavano che fosse una malattia e la cauterizzavano pensando così di prevenire il tumore del collo dell'utero.
I medici moderni che ancora pensano che sia una malattia da trattare o sono rimasti molto indietro, e quindi meglio cambiarli, o lo fanno per motivi non sanitari e quindi meglio cambiarli ancora di più (meglio l'ignoranza o la malafede in un medico? non saprei).
In ambedue i casi io cambierei medico finchè non trovo un ginecologo/a che alla domanda "cos'è la piaghetta" non ti risponde "un vecchio modo di dire una cosa che è del tutto normale".
Mi raccomando non ti far toccare e non spendere soldi, a meno che il tuo pap test o la tua colposcopia non denotino delle anomalie...
Per le tue amiche il punto è solo che il laser costa di più, non certo che è un vantaggio per loro, a meno che non abbiano fatto un trattamento per un pap test anomalo e facciano un poco di confusione pensando di aver trattato una piaghetta.
Parliamone ancora se vuoi, se mi dici dove stai te lo troviamo noi il /la ginecologa che ti dice che l'ectopia è uno dei modi normali di essere del collo dell'utero.
Ciao
Vdd
La cistite, cause, sintomi e cure
Visita ginecologica: come, quando e perché
28 aprile 2012