Correlazione fra fibroma e displasia

Correlazione tra fibroma e displasia

A una mia amica, tramite il pap-test, è stata diagnosticata una displasia al collo dell'utero di classe CIN 1. La ginecologa dice che non si puo'eseguire un altro pap-test prima di tre mesi. Non sarebbe consigliata la colposcopia? Quando potrebbe farla? la mia amica ha partorito da poco (ottobre 2002) e già quando era incinta la ginecologa si è accorta che aveva un fibroma (c'è ancora). La displasia puo'essere collegata al fibroma?

In effetti nel Nord Europa nessuno fa una colposcopia a una donna che ha un CIN 1 prima che sia stato confermato a distanza di qualche mese perchè oltre la metà di queste alterazioni scompaiono da sole. Fare la colposcopia in questi casi significa in effetti il più delle volte sottoporre a biopsia e a trattamento donne che in effetti non avevano nulla che non potesse passare da solo. D'altra parte è vero che può anche progredire, ma calcola che nei programmi di screening si aspetta delle volte fino a due anni prima di trattare.

In altri programmi si fa comunque la colposcopia e la biopsia e si aspetta dopo che la diagnosi è confermata. In generale l'attesa di tre mesi con ripetizione solo del pap-test è un atteggiamento che, se per voi va bene, si può anche fare. Se invece volete subito fare un accertamento di approfondimento, restando il fatto che fra sovra trattati e sotto trattati l'equilibrio è difficile da stabilire, allora in effetti l'esame indicato è la colposcopia, da eseguirsi secondo noi in un servizio pubblico di prevenzione tumori, che offre la miglior garanzia di equilibrio.....

Nel Veneto esiste un programma di screening e se la collega che ha eseguito il pap test ne fa parte sarà lei stessa ad avviarvi alla colposcopia quando sarà il momento. Se invece volete l'indicazione di un centro pubblico di qualità faccelo sapere. Fra il fibroma e la displasia non c'è nessuna correlazione


Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

Per approfondire:

Pap Test inutile dopo un intervento di isterectomia

Fibroma all'utero

La cistite, cause, sintomi e cure

Visita ginecologica: come, quando e perché

Fibromi, opzioni non chirurgiche per il trattamento

Embolizzazione del fibroma uterino

HPV

Pagina aggiornata il 28/5/2005

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo