La pillola dei cinque giorni dopo può curare i fibromi
Pillola dei cinque giorni dopo e fibromi. Molte donne, l'80% circa, sono affette da fibromi, questa patologia benigna che, per quanto benigna, spesso costringe alla chirurgia, per i problemi che provoca. Mestruazioni abbondanti, dolori, perdite fra un ciclo e l'altro.
E' spesso difficile arrivare alla menopausa, momento in cui i disturbi si riducono spontaneamente, senza passare per la sala operatoria.
I farmaci in uso finora sono farmaci che inducono la menopausa farmacologica, e quindi non vanno bene per le donne giovani, farmaci ormonali, con le loro controindicazioni, o antiemorragici, che hanno scarso successo.
Due ricerche recenti, della Cliniques Universitaires Saint-Luc e dell'Università Cattolica di Louvain pubblicate sul "New England Journal of Medicine", riportano la possibilità di curare i fibromi, aspettando la menopausa, con la sostanza presente nella pillola dei cinque giorni dopo, l'Ulipristal.
Le donne che hanno assunto questo farmaco per 13 settimane, infatti hanno avuto un sanguinamento ridotto e il fibroma si è ridotto di dimensioni. Hanno avuto ovviamente meno vampate delle donne a cui era stato data la sostanza che provoca la menopausa farmacologica, molto efficace ma con effetti collaterali non indifferenti.
Da tempo si cerca di ridurre le asportazioni dell'utero, intervento molto frequente per le donne fra i quaranta e i cinquant'anni.
I medici a volte sbrigativamente, più in passato che adesso, considerano l'utero un organo inutile, dopo gli anni in cui si fanno i figli.
Questo è un errore, l'isterectomia è un intervento chirurgico non privo di rischi, può dare delle sequele, e molte donne che acconsentono a questo tipo di intervento esauste dopo anni di mestruazioni abbondantissime e invalidanti, si ritrovano dopo invece che con lo sperato benessere, con sintomi invalidanti.
E meno male che si è persa l'abitudine di togliere anche le ovaie, pratica comune anche in Italia, fino a non molti anni fa, che procurava una menopausa chirurgica immediata e devastante, alla quale spesso seguiva, comprensibilmente, una depressione.
Necessitano certo ulteriori studi per capire se questa molecola possa essere veramente utilizzata con questo fine, speriamo, come afferma Elizabeth Stewart, della Mayo Clinic, che funzioni davvero.
Lisa Canitano
IN ARGOMENTO:
Fibromi, opzioni non chirurgiche per il trattamento
Embolizzazione del fibroma uterino
Pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta, il testo della Gazzetta Ufficiale
Pillola dei 5 giorni dopo: in farmacia senza ricetta, da oggi donne più libere
Domande sulla pillola anticoncezionale: vantaggi, rischi e scelte
5 febbraio 2012