Sintesi del counseling sulla contraccezione d'emergenza
La contraccezione d'emergenza, per le sue stesse caratteristiche, viene per lo piu prescritta in situazioni in cui non vi e tempo per effettuare un counseling adeguato e completo.
Quindi e opportuno che il medico, al di la di fornire le dovute informazioni pratiche relative all'uso del farmaco prescritto, colga l'occasione della richiesta della contraccezione d'emergenza per indirizzare la donna/la coppia, verso momenti successivi di riflessione finalizzata a:
- farle comprendere chiaramente l'importanza di utilizzare un metodo contraccettivo stabile, efficace e sicuro;
- motivarla alla scelta del metodo contraccettivo piu idoneo al suo caso specifico.
Inoltre, sarebbe auspicabile che il medico, nel colloquio che effettua con le proprie pazienti in occasione della loro scelta contraccettiva, precisi che, tra le altre possibili metodiche contraccettive a disposizione della coppia, la contraccezione d'emergenza rappresenta un'opzione di supporto.
Cio assume maggiore rilievo se la coppia utilizza metodi a bassa affidabilità/efficacia o suscettibili di errore nell'uso.
Nell'ambito della contraccezione, infatti, vanno considerate sia le metodiche di vera prevenzione primaria (prima dei rapporti o durante i rapporti) sia quelle di prevenzione secondaria, come appunto la contraccezione d'emergenza.
Non considerare quest'ultima nel colloquio del medico per la pianificazione familiare con la donna/coppia, determina una carenza informativa importante.
Inoltre, definire la contraccezione d'emergenza come contraccezione di supporto implica il sottolineare durante il colloquio che la contraccezione d'emergenza non deve mai sostituire le metodiche contraccettive primarie, evitando che tale mezzo anticoncezionale perda il suo ruolo di rimedio d'emergenza per assumere quello improprio di metodo ripetitivo e abituale di contraccezione.
Vanno cioè sempre enfatizzati l'occasionalità e specificità della sua indicazione ed il reale meccanismo d'azione, facendo comprendere alla donna la necessita di utilizzarla il più presto possibile dopo un rapporto non protetto.
Position paper sulla contraccezione d'emergenza orale
S.I.C. Società Italiana della Contraccezione e SMIC Società Medica Italiana per la Contraccezione
6 giugno 2011
IN ARGOMENTO:
Pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta, il testo della Gazzetta Ufficiale
Pillola dei 5 giorni dopo: in farmacia senza ricetta, da oggi donne più libere