Tumore dell'endometrio, partorire dopo i 30 anni abbassa il rischio
Secondo un recente studio, decidere di avere un bambino in età tarda non comporta solo qualche rischio in più, ma anche il beneficio di abbassare le probabilità di sviluppare il tumore all'endometrio.
Attualmente l'età media delle donne che decidono per una gravidanza si è piuttosto alzata. Ciò può essere la causa di qualche complicanza sia per la mamma che per il bambino.
Ma secondo la ricerca portata a termine dallo statunitense Keck School of Medicine dell'University of Southern California, partorire tra i 30 e i 40 anni può abbassare il rischio di incappare in un tumore dell'endometrio, la mucosa che ricopre la cavità interna dell'utero.
Per le donne che partoriscono tra i 30 e i 40 anni, ma anche oltre questa età, il rischio si riduce dal 17% al 44% se confrontato con le donne che hanno avuto l'ultima gravidanza prima dei 25 anni.
In sintesi, le conclusioni dello studio riferiscono che il rischio sarebbe età-dipendente. In pratica, più tardi si partorisce e minore è la probabilità di sviluppare un tumore dell'endometrio.
La ricerca è stata condotta con il supporto dell'US National Cancer Institute attraverso uno studio revisionale che ha preso in considerazione i risultati ricavati da 4 studi di coorte e 13 studi clinici randomizzati e controllati dall'Epidemiology of Endometrial Cancer Consortium.
Oltre 25 mila le persone coinvolte, 16.562 i soggetti di controllo e 8.671 i casi di tumore dell'endometrio.
Veronica Setiawan, che ha coordinato il lavoro, ha spiegato che "la dimensione di questo studio dimostra definitivamente che la tarda età per l'ultima nascita è un fattore significativo di protezione".
La ricercatrice ha inoltre chiarito che sono stati tenuti in considerazione altri fattori già conosciuti per la loro caratteristica di influenzare la malattia come "il peso corporeo, il numero di bambini e l'uso di contraccettivi orali".
La ricerca, pubblicata sull'American Journal of Epidemiology, racconta che a cominciare dal 30mo anno di età il rischio inizia ad abbassarsi del 13% per ogni cinque anni senza nascite.
Poi, se confrontate con le donne che partoriscono prima dei 25 anni, in quelle che hanno l'ultimo parto tra i 30 e i 34 anni il rischio si riduce del 17% che arriva fino al 32% per le donne che hanno un figlio tra i 35 e i 39 anni.
Per approfondire:
Parto indotto, valutazione dei rischi
Endometriosi: sintomi, cause, diagnosi e cure
27 luglio 2012