Calvizie: un fenomeno che interessa gli adolescenti, il 18% perde i capelli
Adolescenti italiani che hanno a che fare con la perdita dei capelli. Ad riferirlo è uno studio condotto dall'IHRF, fondazione di ricerca per la patologia sui capelli.
Il campione preso in esame si aggira intorno ai 10 mila adolescenti italiani tra i quali, il 18% ha problemi legati alla perdita dei capelli.
I dati riferiscono che l'età interessata dal fenomeno è tra i 12 e i 20 anni e che quelli ad essere più colpiti sono i ragazzi (circa il 60% dei casi), ma tra le ragazze il fenomeno, secondo lo studio, è in crescita.
Sia maschi che femmine sono interessati soprattutto dalla forma più diffusa di calvizie, cioè l'alopecia androgenetica. Quest'ultima si manifesta con i classici segnali, riduzione di spessore del capello, una caduta più frequente (i classici capelli nel pettine), un aumento della produzione sebacea e alla fine il tipico diradamento.
Secondo lo studio le cause vanno da un difetto genetico fino alle cattive abitudini alimentari, passando per uno stile di vita irregolare caratterizzato dal poco sonno e dalle sigarette fumate.
16 maggio 2012