Omeopatia, gradita agli italiani per la cura dei piccoli disturbi
I prodotti medicinali omeopatici sono sempre più graditi dagli italiani, a riferirlo è un'indagine svolta da DoxaPharma.
I dati dell'indagine sono stati presentati da Omeoimprese, l'associazione che rappresenta la maggioranza delle imprese del settore.
Sono quindi sei su dieci gli italiani che lo scorso anno hanno fatto ricorso a rimedi omeopatici per la cura di piccoli disturbi.
Dai dati emerge una fotografia interessante. L'82% sa di poter reperire presso le farmacie i prodotti medicinali omeopatici, il 16% ne ha fatto ricorso nell'ultimo anno, il 2,5% li utilizza con una frequenza almeno settimanale.
Ma, sempre secondo la ricerca, a dimostrare che una buona parte degli italiani dell'omeopatia ne sa poco, c'è il fatto che uno su due vorrebbe saperne di più. Quello che conosce è da attribuire ad un passa parola, un sentito dire. Uno scambio di informazioni tra amici, conoscenti o parenti.
Chi ricorre abitualmente all'omeopatia, pensa che Internet svolga un ruolo importante per ottenere informazioni, ma è pur vero che altrettanto fondamentale è ritenuta l'opera che potrebbero svolgere i medici di famiglia.
Ad ogni buon conto, i dati dell'indagine raccontano che il 40% delle persone intervistate accetterebbe senza particolari obiezioni un medicamento omeopatico, se a prescriverlo fosse il proprio medico.
26 maggio 2012