Omeopatia, gradita agli italiani per la cura dei piccoli disturbi

I prodotti medicinali omeopatici sono sempre più graditi dagli italiani, a riferirlo è un'indagine svolta da DoxaPharma.

I dati dell'indagine sono stati presentati da Omeoimprese, l'associazione che rappresenta la maggioranza delle imprese del settore.

Sono quindi sei su dieci gli italiani che lo scorso anno hanno fatto ricorso a rimedi omeopatici per la cura di piccoli disturbi.

Dai dati emerge una fotografia interessante. L'82% sa di poter reperire presso le farmacie i prodotti medicinali omeopatici, il 16% ne ha fatto ricorso nell'ultimo anno, il 2,5% li utilizza con una frequenza almeno settimanale.

Ma, sempre secondo la ricerca, a dimostrare che una buona parte degli italiani dell'omeopatia ne sa poco, c'è il fatto che uno su due vorrebbe saperne di più. Quello che conosce è da attribuire ad un passa parola, un sentito dire. Uno scambio di informazioni tra amici, conoscenti o parenti.

Chi ricorre abitualmente all'omeopatia, pensa che Internet svolga un ruolo importante per ottenere informazioni, ma è pur vero che altrettanto fondamentale è ritenuta l'opera che potrebbero svolgere i medici di famiglia.

Ad ogni buon conto, i dati dell'indagine raccontano che il 40% delle persone intervistate accetterebbe senza particolari obiezioni un medicamento omeopatico, se a prescriverlo fosse il proprio  medico.

26 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo