Caldo africano, arrivano i suggerimenti del ministero della Salute
Ecco l'estate ed ecco la prima vera ondata di caldo che già molti media definiscono "africano".
Pare che fino al 25 giugno temperature alte permarranno su tutta Italia. Le previsioni parlano di punte intorno ai 35 gradi al Centro-Sud (37/38 gradi in Puglia e Sardegna) e intorno ai 32 gradi al Nord.
Così, come ogni anno, insieme alla calura estiva arrivano anche le raccomandazioni del ministero della Salute. Ovviamente sono sempre le stesse, ma è bene ripassarle.
In sintesi si tratta di proteggersi dal caldo e dal sole. Quindi abiti leggeri che permettano la traspirazione. La testa va protetta dai raggi solari con un cappello, allo stesso modo proteggere gli occhi indossando occhiali con lenti scure.
Poi c'è la difesa dagli effetti del caldo. Bere molto, no a bevande zuccherate ed ad alcolici. E' meglio invece lanciarsi sulla frutta fresca e la verdura. Meloni, fragole ecc.
Le persone più a rischio, bambini e anziani, vanno protette evitando l'uscita dalle 11 alle 18.
Per quanto riguarda le condizioni abitative, soprattutto per chi vive in città, va ricordato che la scarsa ventilazione può aumentare il disagio e produrre malesseri nelle persone più a rischio.
Altra raccomandazione utile è quella di proteggere la pelle dall'irradiazione solare utilizzando prodotti ad alta protezione. Vale soprattutto per i bambini, ma anche gli adulti devono fare attenzione.
Insomma, si tratta di un vademecum basato su regole che nascono dal buon senso.
18 giugno 2012