Sexting, tra gli adolescenti Usa il nudo via mail è di moda

Usa, boom del Sexting tra gli adolescenti. E' quanto sostiene una recente ricerca portata a termine dall'Università del Texas.

Il sexting è ormai così diffuso tra i ragazzi da essere considerata una vera e propria moda. Si tratta di uno scambio di immagini o video con contenuti sessuali. Cellulari, MMS, chat o social network sono gli strumenti più utilizzati.

I risultati della ricerca, pubblicati su Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine, hanno sorpreso gli addetti ai lavori. Si parla infatti di un 30% di ragazzi che negli Usa sono molto attivi in questa attività, praticamente un adolescente su tre.

Lo studio, condotto in sette licei del Texas, ha rilevato le consuetudini di un migliaio di ragazzi con età tra compresa tra i 14 e i 19 anni.

Così quello che emerso è che quasi il 30% pratica lo scambio di immagini o video a sfondo sessuale in modo abituale, mentre il 57% riceve spesso inviti a partecipare.

I ricercatori sono andati a scavare anche per capire se l'esperienza virtuale si esaurisse con lo scambio o avesse invece un approdo anche nella vita reale.

E' stato così rilevato che, dopo lo scambio di immagini osé, la maggioranza delle ragazze che praticano questa "moda" ha avuto rapporti sessuali.

Anche in Italia il fenomeno inizia prendere piede. Secondo un indagine del 2011 condotta da Telefono Azzurro ed Eurispes, su un campione di circa 1.500 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, uno su dieci ha ricevuto messaggi o inviti di questo tipo.

7 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo