Tbc nella scuola di Torino: tre studenti contagiati, uno in ospedale
Si sono verificati tre casi di tubercolosi presso l'istituto professionale Steiner di Torino. Il pm Raffaele Guariniello indaga.
Sono tre gli studenti che hanno contratto la tubercolosi negli ultimi mesi. Il primo studente ha accusato i sintomi di tbc polmonare nel marzo scorso, seguito poi da un'altro che non frequenta la stessa classe. L'ultimo contagio risale ai giorni scorsi e il ragazzo è tutt'ora ricoverato in ospedale.
Tra le ipotesi formulate, l'elemento che accomunerebbe i tre studenti sarebbe la lezione di educazione fisica in palestra con il conseguente uso degli spogliatoi.
Oltre ai tre ragazzi ammalatisi, sarebbero poi 18 gli studenti risultati positivi ad un test eseguito successivamente, oltre al professore di ginnastica. Dei 18 ragazzi risultati positivi al bacillo, 7 sono compagni di classe di due degli studenti colpiti dalla tbc.
Dopo la segnalazione dei casi alla procura torinese, è stato aperto un fascicolo senza ipotesi di reato né indagati.
Al momento il pm Raffaele Guariniello coordina le indagini per appurare se la valutazione del rischio di infezioni da tubercolosi sia stata effettuata.
27 settembre 2012