Gengiviti e artrite reumatoide, sembra esserci un legame
Sembra esserci una relazione diretta tra l'artrite reumatoide e la salute dei denti. Una ricerca rivela che chi soffre di patologie paradontali spesso soffre anche di artrite reumatoide e, viceversa, chi ha l'artrite va soggetto alla caduta dei denti.
Secondo lo studio condotto dai ricercatori dell'Università di Adelaide, la salute di denti e gengive ha un legame con l'artrite reumatoide e che il rapporto tra le due condizioni patologiche sia ambivalente.
La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Clinical Periodontology e Melissa Cantley, una delle autrici, ha spiegato che "nel modello che abbiamo sviluppato abbiamo indotto l'infiammazione alle gengive nei topi con un batterio uguale a quello che causa la malattia nell'uomo, e abbiamo poi scatenato anche l'artrite per studiare come le due malattie si influenzano. Abbiamo scoperto che i topi con il problema alle gengive avevano le artriti peggiori".
L'artrite reumatoide è caratterizzata da un'infiammazione cronica, anchilosante e progressiva delle articolazioni. Chi ne è colpito accusa dolore e una ridotta funzionalità articolare. Le donne ne soffrono più degli uomini e il numero dei casi aumenta con l'età.
Cantley ha inoltre spiegato che i risultati rilevano una minore massa ossea, nonché una ridotta densità, nei topi malati unicamente di una patologia paradontale. Come è stata osservata la stessa riduzione nel cavo orale dei ratti con l'artrite.
La ricercatrice ha quindi chiarito che "Il rapporto tra queste due malattie comuni è molto complesso e ora noi possiamo utilizzare questo modello per una nostra maggiore comprensione".
Alla luce di questa esperienza ora i ricercatori intendono verificare se la cura della paradontite ha un'influenza benefica sui sintomi dell'artrite, ma anche il contrario.
Per approfondire:
Carie dentale e cura dei denti per una buona salute della bocca
Artrite reumatoide, due anni per la diagnosi
L'automedicazione non risolve l'artrite
18 ottobre 2012