Non tutti i funghi della pelle sono dei nemici, ora sono stati catalogati
I funghi della pelle non sempre sono da eliminare perché a volte sono innocui, anzi, sono nostri potenti alleati che ci proteggono dall'aggressione di quelli pericolosi.
Per saperne di più, su Nature è stato pubblicato un atlante completo delle comunità di microbi che normalmente popolano la nostra pelle.
Il lavoro, portato a termine dagli studiosi statunitensi dell'Istituto di Ricerca Genomica di Bethesda, cataloga la grande varietà di microrganismi unicellulari che vivono, in genere, sui piedi e sulle mani.
La nostra pelle svolge una funzione di protezione del nostro organismo dall'invasione di microrganismi patogeni.
Tuttavia, la cute per assicurare la difesa necessaria si avvale di validi alleati. Cioè di altri batteri e funghi che eliminano i microrganismi potenzialmente dannosi per la nostra salute.
Il lavoro dei ricercatori è stato quello di prelevare, in 14 punti diversi del corpo di dieci volontari, le molte varietà di funghi.
Il successivo sequenziamento genetico ha così consentito la realizzazione di un catalogo molto dettagliato di questi organismi.
Dalla ricerca è emerso che sono molte le specie di funghi che popolano la pelle. In gran maggioranza vivono sui piedi e a volte danno luogo a delle micosi, infezioni cutanee comuni ma piuttosto fastidiose.
Sulle ascelle e sulle braccia, invece, sono stati individuati principalmente funghi appartenenti alla specie Malassezia.
Sulla nostra pelle, inoltre, si sviluppa un tipo di fungo (Candida) che può dare luogo a fastidiose vulvovaginiti.
IN ARGOMENTO:
Acne: sintomi, cause, cure e rimedi
Smagliature: come eliminarle, cause, rimedi e prevenzione
23 maggio 2013