I telefoni cellulari causano il cancro? Allarme Oms
Questa è una di quelle notizie che interessa davvero tutti, chi non usa telefono cellulare? Attenzione perché le radiofrequenze emesse "potrebbero causare il cancro".
Ha dirlo è l'Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro dell'Oms che ha concluso uno studio sugli effetti dei campi elettromagnetici.
Il frutto del lavoro portato a temine da 34 esperti verrà pubblicato prossimamente e si basa sostanzialmente su studi epidemiologici riferiti all'uomo e su test effettuati sugli animali.
La buona notizia, si fa per dire, è che comunque "le evidenze sono state giudicate limitate per quanto riguarda il glioma e il neurinoma acustico", ha sostenuto Jonathan Samet, lo scienziato che ha coordinato il lavoro. Per altri tipi di tumore i dati raccolti non sono sufficienti, servono quindi ulteriori accertamenti.
In attesa di saperne di più gli esperti consigliano di prendere delle precauzioni per ridurre l'esposizione alle radiofrequenze. Usare auricolari o, quando possibile, limitarsi all'invio di messaggi testuali.
Quest'ultima ricerca non esprime quindi certezze ma rilancia un nuovo allarme. Secondo Samet i dati raggiunti sono sufficienti a "classificare di livello 2b" il rischio cancerogeno (il massimo è 5).
Si accenderà nuovamente una vecchia querelle con l'industria che ha sempre respinto il collegamento tra tumori al cervello e uso di apparecchi cellulari?
Pubblicato 31/5/2011