Multivitaminici, non ci sono prove che siano anti-cancro
Secondo una recente ricerca, non ci sono prove che integratori vitaminici e minerali possano proteggere dal cancro e dai problemi cardiaci.
Lo rivela una ricerca condotta dal Kaiser Permanente Center for Health Research a Portland in Oregon, pubblicata su Annals of Internal Medicine.
Si tratta di conclusioni raggiunte analizzando le banche dati on-line di ricerca medica per gli studi pubblicati tra gennaio 2005 e gennaio 2013. In totale 26 studi.
Michael Lefevre, della Preventive Services Task Force (USPSTF), che formula le raccomandazioni per aiutare i medici, ha spiegato che "Al momento i dati scientifici non consentono di valutare quanto beneficio o danno c'è nel prendere integratori vitaminici o multivitaminici con lo scopo di prevenire il cancro o malattie cardiache".
In sintesi, "non si può consigliare o sconsigliare l'assunzione di vitamine e minerali per prevenire tali condizioni".
Inoltre, i ricercatori sconsigliano l'assunzione di beta-carotene e vitamina E per la prevenzione di questo tipo di patologie. Precedentemente è stato rilevato che il beta-carotene, in soggetti già a rischio, ha aumentato il rischio di cancro al polmone.
Lo studio, coordinato da Stephen Fortmann, ha esaminato gli effetti di multivitaminici o vitamine e minerali presi insieme o da soli. La platea coinvolta andava da 128 a oltre 72 mila partecipanti con età media tra i 22 ed i 77 anni. L'età media per la maggior parte degli studi era comunque superiore a 50 anni.
I partecipanti non stavano assumendo supplementi per eventuali carenze nutrizionali note, come i bassi livelli di vitamina D.
I dati ottenuti hanno rivelato che non vi era alcuna differenza nella mortalità tra le persone che assumevano multivitaminici e le persone che prendevano pillole placebo o niente. Inoltre, non è stato riscontrato alcun effetto prodotto dai multivitaminici sulle malattie cardiache.
Fortmann ha concluso che non ci sono prove coerenti che gli integratori multivitaminici - o meno - influenzino il rischio cancro o di malattie che causano la morte tra gli adulti.
Tuttavia, avverte il ricercatore, sono pochi gli studi sugli integratori di qualità diverse dalla vitamina E e dal beta-carotene.
IN ARGOMENTO:
Gli integratori alimentari, a che cosa servono?
Integratori di vitamine e minerali, eccedere fa male alla salute
Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura
Indice Glicemico per gli alimenti
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
12 novembre 2013