Malattie rare: Fini, non lasciare soli i pazienti
«È necessario non lasciare mai sole le persone affette da malattie rare: tutta la società deve farsi carico in modo responsabile delle molte difficoltà che si trovano ad affrontare».
Lo scrive il presidente della Camera Gianfranco Fini in un messaggio di saluto rivolto agli organizzatori del convegno 'Figli di un male minore?', promosso dalla Fondazione Barbareschi e in corso a Roma, in occasione della Giornata mondiale delle malattie rare.
Secondi Fini l'incontro di ieri «costituisce un segnale significativo di una maggiore consapevolezza della rilevanza sociale e sanitaria delle malattie rare, che richiamano tutti, istituzioni, associazioni, imprese, studiosi e cittadini alla necessità di rivolgere un'attenzione sempre più ampia a questo tema, sostenendo la ricerca scientifica, promuovendo la prevenzione e creando reti di informazione e di solidarietà a favore dei malati e delle loro famiglie.
La vostra Fondazione - conclude Fini - dimostra di portare avanti l'impegno per far comprendere l'importanza di sostenere con continuità nuove ed efficaci terapie per curare queste patologie».
Pagina pubblicata il 25 febbraio 2010