Assistenza ambulatoriale e sociale per immigrati: Policlinico Umberto I
Assistenza agli immigrati, il Centro dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Riferimenti e orari delle prestazioni
La sanità pubblica si segnala: Centro Assistenza Ambulatoriale e Sociale per Immigrati Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Azienda Policlinico Umberto I Ufficio Stranieri
III Padiglione - piano terra
Tel. 06.491.842 - fax 06.4463699
Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oggetto: attivazione al Policlinico Umberto I del Centro Assistenza Sanitaria per immigrati
E' stato istituito presso il Policlinico Umberto I di Roma il "Centro Assistenza Ambulatoriale e Sociale per Immigrati", con l'obiettivo di rispondere alla richiesta di prestazioni sanitarie, e come luogo di accoglienza in grado dì abbattere le barriere sociali e culturali che l'immigrato è costretto ad affrontare.
Il centro si avvale della collaborazione volontaria di una serie di medici, infermieri, amministrativi dipendenti dell'Azienda Policlinico Umberto I, ed è completamente gratuito.
E' stato quindi chiesto, ed ottenuto, un riconoscimento formale del servizio da parte della Azienda, e dei locali adeguati per svolgere questa attività.
Per i locali si è preferito utilizzare quelli dell'ambulatorio della Chirurgia d'Urgenza, vista la loro ubicazione di fronte il Pronto Soccorso.
Gli orari di apertura, per il momento, saranno i seguenti:
LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ dalle ore 15.00 alle 18.00 Il telefono dell'ambulatorio è 06.49979565
L'ambulatorio seguirà i pazienti non a carattere d'urgenza (per i quali è previsto l'utilizzo del Pronto Soccorso) ed assume le caratteristiche del "medico di famiglia", figura inesistente per gli immigrati non in regola che necessitano di cure mediche.
Per qualsiasi ulteriore informazione ci si potrà rivolgere all'Ufficio Stranieri del Policlinico Umberto I, abilitato, peraltro, anche al rilascio del tesserino S.T.P. (per i cittadini stranieri non in regola) con validità semestrale rinnovabile. Tale tesserino copre qualsiasi intervento sanitario quali visite specialistiche, analisi, ricoveri ecc. e può essere utilizzato dagli stranieri alla stregua del nostro libretto sanitario.
Confidando nel vostro impegno per la necessaria divulgazione, si porgono distinti saluti.
Il Responsabile dell'Ufficio Stranieri Lino Senziola
Assistenza sanitaria ai cittadini provenienti dalla Romania e dalla Bulgaria, privi di copertura sanitaria: scarica la circolare del Ministero della Salute
clicca per tornare alla pagina iniziale di sanità pubblica
Pagina aggiornata il 29/5/2005