La Liguria lancia la carta regionale dei servizi
La Liguria lancia la carta regionale dei servizi, Asl 3 Genovese con un click.
Teleassistenza per anziani in difficoltà Ospedali in Liguria
Sanità: la Liguria lancia la carta regionale dei servizi di Lorenzo Rizzo Combattere il divario tecnologico e offrire la possibilità di accedere, in particolare alla popolazione degli over 60, ad una vasta gamma di servizi offerti per via telematica grazie alla "carta regionale dei servizi".
È il senso dell'iniziativa – esperienza pilota in Italia - promossa recentemente a Genova dal Ministro dell'Innovazione e delle Tecnologie Lucio Stanca e il Presidente della Regione Sandro Biasotti.
La Carta dei servizi, messa a punto dal braccio tecnologico regionale Datasiel, assomiglia in tutto e per tutto ad una carta di credito, è dotata di microchip e consente un accesso sicuro e agevole a quei servizi che, di volta in volta, la Pubblica amministrazione ligure mette a disposizione dei cittadini.
L'iniziativa è in linea con la politica di combattere possibili divari nell'accesso alle nuove tecnologie, soprattutto per quanto riguarda gli anziani che sono a rischio di esclusione da una società che si basa sempre più sulle tecnologie e sul computer. In questo senso la carta dei servizi è un segno della modernità della pubblica amministrazione e va nel senso della sburocratizzazione.
Primo fra i servizi erogati sarà il corso gratuito di ginnastica dolce per circa 2000 ultrasessantenni i quali, a seconda del luogo di residenza, potranno scegliere uno dei settanta centri sportivi liguri che hanno aderito all'iniziativa.
Ma la Regione è certa sull'esito della sperimentazione e consegnerà la carta a tutti i liguri entro un anno, rendendo disponibili servizi di rilievo quali la prenotazione di visite mediche, la scelta del medico di medicina generale, lo scarico dei referti sanitari direttamente a casa propria, il pagamento della tassa automobilistica, il controllo dei pagamenti. In sintesi una sorta di "bancomat pubblico" che tutela il cittadino e nello stesso tempo gli semplifica un po' la vita.
Il progetto, costato 5 milioni di Euro, è stato lanciato in Liguria grazie ad un'Intesa istituzionale di programma e si inquadra nell'utilizzo delle tecnologie innovative e dei servizi online di cui la Regione rappresenta un'eccellenza a livello nazionale, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie innovative a servizio della terza età.
Tutte le informazioni e gli approfondimenti su www.liguriainformasalute.it