Corsa moderata, due ore a settimana per vivere 6 anni di più
Per guadagnare alcuni anni di vita, per la precisione sei, basterebbe correre per almeno due ore a settimana.
Una ricerca, condotta dal Bispebjerg University Hospital di Copenhagen, ha rivelato che uno sforzo leggero produce un migliore beneficio rispetto alle attività che richiedono uno sforzo più intenso.
Lo studio, presentato al meeting dell'European Association for Cardiovascular Prevention a Dublino, ha preso in esame circa 2 mila persone di diverse età. I volontari sono stati seguiti per ben 35 anni e risultati sono piuttosto chiari.
Correre ha ridotto la mortalità del 44% aumentando le aspettative di vita di 6,2 anni negli uomini e di 5,6 nelle donne.
Peter Schnohr, uno ricercatori che hanno portato a termine lo studio, ha spiegato che "la mortalità è più bassa in chi fa un'attività moderata rispetto a chi non ne fa affatto o chi invece ne fa troppa". Insomma il segreto è quello di mantenersi nel mezzo di una "u", in cui "il ritmo ideale è quello che fa sentire leggermente senza fiato, ma non troppo".
Quindi, evitare di non fare niente, ma anche la corsa sfrenata. I benefici sono diversi, come ha aggiunto Schnohr. Si va da una stabilizzazione dell'attività cardiaca alla diminuzione della sensibilità all'insulina.
Per approfondire:
Scopri i benefici dell'attività fisica
7 maggio 2012