Disturbi gastrici, reflusso gastro esofageo. Il fucus o alga marina
Il fucus o alga marina. Disturbi gastrici, reflusso gastro esofageo.
Descrizione
Il Fucus (Fucus Vesciculosus, Alga Marina) è ottenuto dalle alghe raccolte sulle coste dell'Oceano Atlantico.
L'estratto secco (Fucus), ricavato dal tallo della pianta, si presenta in lamine nerastre che mostrano delle piccole vescicole a coppia.
Le alghe hanno la proprietà di concentrare gli isotopi radioattivi e i metalli pesanti (Cadmio, Bario, Piombo, Stronzio), quindi è buona norma controllarne sempre la qualità e la provenienza.
Attività farmacologiche
I principi attivi con maggiore attività farmacologica presenti nell'Alga Marina sono: gli Alginati e lo Iodio.
Gli Alginati hanno la proprietà di formare gel viscosi che proteggono la mucosa dello stomaco e ne riducono la secrezione acida, documentata è anche l'efficacia contro il reflusso gastro-esofageo.
Alcuni autori sostengono che gli Alginati, rigonfiandosi nello stomaco, possono provocare senso di sazietà e una diminuzione dell'assorbimento dei grassi.
Lo Iodio ha un effetto molto complesso sulla tiroide; in dosi fisiologiche e in soggetti affetti da ipotiroidismo può stimolarne il funzionamento, mentre ha dosi più elevate potrebbe causare un effetto opposto.
L'aumentata funzionalità tiroidea può portare ad un aumento del metabolismo basale con un conseguente incremento della metabolizzazione dei grassi.
Analisi dei prodotti in commercio Alga Marina, ditta Pharbenia.
Ingredienti: una capsula contiene 300 mg di estratto secco di Alga Marina, Iodio 0,15 mg. Una confezione da 50 cps costa € 9,90.
Alga Bruna, ditta Arkofarma.
Ingredienti: una capsula contiene 300 mg di estratto secco di Alga Marina, Iodio da 015, a 0,45 mg. Una confezione da 50 cps costa € 8,50.
Consiglio del farmacista
L'efficacia dei prodotti a base di Alga Marina è fuori discussione. Il loro utilizzo nei disturbi gastrici, nei problemi di obesità e in cosmetologia è sempre più diffuso.
Numerose sono le creme per massaggi, saponi e dentifrici che ne contengono i principi attivi. Le proprietà del Fucus sono utilizzate anche in odontologia (pasta per impronte dentali) e in tecnica farmaceutica (leganti).
Le proprietà farmacologiche dello Iodio (alterazione del metabolismo basale), le possibili reazioni allergiche che può provocare ne sconsigliano un uso improprio e fuori dal controllo medico.
Dott: Cesare Augusto De Silvestri.
Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura
Gastrite: quali sono i sintomi, le cause e come si cura
Aerofagia, meteorismo e flatulenza: cosa fare?
Pagina aggiornata il 22/5/2005