Anoressia: La follia della Dieta
Le condotte di compensazione. La follia della Dieta. Le diete ferree e restrittive seguite dalle nostre pazienti sono generalmente le loro creazioni originali, ottenute riducendo e adattando ai loro scopi quelle trovate sui giornali o da qualche dietologo sulla base di pregiudizi individuali, che le portano a evitare certi cibi, ridurre le porzioni, saltare i pasti.
Il dimagrimento corretto è quello che porta alla perdita della massa grassa in eccesso e conserva e/o aumenta relativamente la percentuale di massa magra, al contrario le diete ferree seguite dalle pazienti portano spesso all'unico risultato di perdere massa magra.
Questo sarà causa di flaccidità dei tessuti, perdita muscolare, diminuzione del metabolismo, e di conseguenza, ulteriore aumento relativo della massa grassa. In sintesi meno peso ma maggior grasso corporeo, esattamente il contrario di ciò che si voleva ottenere con la dieta.
Il problema è che le diete restrittive non servono a nulla, se non ad innescare circoli viziosi di aumento e perdita di peso (il ben conosciuto effetto yo-yo) che finiscono per creare all'organismo più danni di quelli che dovrebbero risolvere, ed è stato dimostrato che sono uno dei principali fattori di mantenimento di un DCA, perché sono in grado di indurre e mantenere tutte quelle modificazioni fisiologiche e comportamentali che si ritrovano nei pazienti affetti da questi disturbi.
Una dieta restrittiva può causare:
- debolezza;
- senso di freddo alle estremità;
- alterazioni sensoriali;
- disturbi gastrointestinali;
- disturbi del sonno;
- diminuzione dell'interesse sessuale;
- rallentamento del metabolismo;
- apatia;
- diminuzione della capacità di concentrazione e memorizzazione;
- preoccupazioni eccessive per il cibo;
- abitudini alimentari inusuali;
- occasionali abbuffate;
- ansia;
- irritabilità;
- depressione;
- labilità emotiva;
- isolamento sociale.
Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD
Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali
Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina aggiornata il 10 giugno 2009