Anoressia: Sportello di ascolto per adolescenti DCA

LO SPORTELLO DI ASCOLTO PER ADOLESCENTI DCA
Consultorio Familiare di via Colautti 30
viene tenuto aperto nei seguenti pomeriggi (SI PREGA DI VERIFICARE PRIMA DI ANDARE):

  • Consultorio Monteverde (Via Colautti 30) - lunedì e martedì (ore 14-18) per appuntamento telefonico:
  • Consultorio Colle Massimo - mercoledì (ore 14-18) per appuntamento telefonico:
  • Consultorio Acilia - mercoledì (ore 14-18) per appuntamento telefonico:
  • Per i genitori, tutte le mattine a Via Colautti Tel

L'ingresso è libero (senza ticket).

E' una nuova iniziativa molto importante: Nell'ambito dei progetti sperimentali per la Casa della salute della donna e del bambino curati dalla Divisione ostetricia e ginecologia

Abbiamo deciso di creare degli sportelli di ascolto sul territorio dei quattro distretti della ASLRMD.  Questa iniziativa sperimentale è dunque il frutto di una sinergia e collaborazione tra servizi della ASL RMD è molto importante. In particolare tra il servizio di psichiatria che ha già una competenza specifica in questo campo e l'Area Materno-Infantile. Il progetto, date le gravi condizioni della Sanità laziale, parte a costo zero, grazie al sostegno forte dell'Associazione A.I.D.A.(Associazione creata da utenti e familiari, di Intervento sui Disturbi Alimentari) e dei suoi volontari che si integreranno, ben coordinati, nel servizio pubblico

Crediamo questo un primo intervento necessario, per rispondere alla mission che si è data la Commissione del Ministero della Sanità già nel 1998, relativamente alla prevenzione di questi disturbi nelle fasce più precoci.  Infatti sappiamo quanto la diagnosi e la terapia precoce siano uno dei fattori prognostici più favorevoli in questo tipo d patologie

Quindi lo sportello di ascolto si offre come un luogo estremamente libero che aggancia la domanda nel momento in cui si presenta, in cui si apre un primo spiraglio di richiesta di aiuto. Riuscire a captare questo momento, e farne un buon incontro, un nuovo modo di riscrivere i rapporti col mondo , questa è la mission dello sportello di ascolto.

Previsione della realizzazione del progetto : il progetto procederà in varie fasi. E' cominciato in un distretto e una volta collaudato si procederà all'apertura degli altri nel giro di un anno. Organizzazione:

  • Il primo sportello è ormai in funzione a via Collutti dal mese di luglio. C'è uno spazio per i genitori e uno per i ragazzi.
  • Il secondo sportello è in via di apertura nel II Distretto presso il Consultorio Familiare Lungomare Toscanelli, successivamente al Consultorio del Trullo e per finire Fiumicino. 

In questo modo si fornisce un sollievo immediato nei momenti di crisi familiare e un primo riferimento-orientamento ai genitori

Cosa ci aspettiamo?

Un miglioramento della salute della popolazione giovanile, maggior coscienza del problema, sia nella popolazione,negli operatori e nei Medici di Medicina Generale.  Comunicazione interna. E' prevista la comunicazione periodica a tutti coloro che lavorano nell'Azienda USL RMD, ai Medici di Medicina Generale, ai pediatri di libera scelta. E prevista un'attività di formazione in collaborazione con le scuole di psicoterapia degli scambi con le altre strutture specialistiche della città.  La circoscrizione sta approvando l'organizzazione da parte di AIDA in collaborazione col personale scolastico di corsi interattivi di prevenzione nelle scuole.

ASL RMD: DISTRETTO XVI Municipio AREA TUTELA DELLA DONNA E DEL BAMBINO RMD DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE Via Pascarella n. 7

A.I.D.A. Associazione per gli Interventi Sui Disturbi Alimentari

L'AIDA è un'associazione onlus nata in collaborazione con l'ASL RM D. Il suo scopo è quello di dare vita a molteplici attività di clinica, di formazione, di prevenzione e di ricerca attorno alla questione e al fenomeno dei disturbi alimentari - anoressie, bulimie, obesità.  Le nostre attività sono: colloqui diagnostici, psicoterapie individuali, gruppi psicoterapeutici monosintomatici per anoressia-bulimia-obesità, gruppi di auto-aiuto, psicoterapia con i famigliari, sportello d'ascolto per adolescenti, intervento di rete con i consulenti del'area medica, attività di formazione con gli operatori del settore, sensibilizzazione del territorio.

Anoressia: Sportello di ascolto per adolescenti DCA Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi  Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali  Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata il 10 giugno 2009

Anoressia

Anoressia e bulimia, cosa c'è dietro al disturbo. Non si mangia soltanto per sostentarsi, mangiare è un'attività carica di simboli e con essa esprimiamo la nostra relazione con il mondo

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo