Cerotto transdermico Evra - domande e risposte
Ho applicato il cerotto EVRA, sotto prescrizione del mio medico. Vorrei però sapere se il cerotto può essere applicato su persone che fumano? Quali sono i rischi?
RISPOSTA
I problemi sono gli stessi che con la pillola, le donne sopra i 35 anni che fumano vedono alzarsi il loro rischio di accidenti cardiovascolari e le donne sotto i 35 anni, che hanno degli antecedenti familiari di malattie cardiovascolari "giovanili", non solo non dovrebbero fumare, ma, se è confermata una predisposizione familiare a star male, anche da giovani non possono prendere la pillola.
Per il resto non possiamo certo dire che le donne giovani che non hanno mai avuto casi di malattie cardiovascolari in famiglia e che prendono la pillola fanno bene a fumare ... ma non vi è uno specifico aumento di rischio, per loro.
Mi piacerebbe sapere se è possibile, così come accade per la pillola, saltare le mestruazioni con il cerotto Evra. Ossia dopo l'applicazione del terzo cerotto, non fare l'interruzione di una settimana e prendere subito il primo del ciclo successivo. Voi lo sconsigliereste in ogni caso, oppure è una cosa fattibile?
RISPOSTA
Lo puoi fare senza problema
Uso il cerotto evra ma ho ancora un dubbio: quando stacco l'ultimo cerotto, nella settimana di pausa, devo usare il preseravtivo se ho rapporti?
RISPOSTA
No, se alla fine della settimana cominci a mettere un nuovo cerotto non ce n'è bisogno
Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)
Anello vaginale Nuvaring: come usarlo e quando iniziare
Pagina aggiornata il 28/5/2005